L’azienda Covestro ha sostenuto la creazione di Adelie, una vettura a energia solare, frutto del progetto del team Sonnewagen dell’Università di Aquisgrana.
Questa tre ruote bassa e sottile, con un design futuristico che si rifà alla forma dei pinguini, rappresenta un’innovazione nel campo della mobilità sostenibile.

Lunga 4 metri, Adelie ha una superficie di 4 metri quadrati di celle solari con un’efficienza del 25%.
La vettura pesa solamente 170 kg e può raggiungere una velocità di 136 km/h. La batteria ha un’autonomia di 700 chilometri e, in condizioni ottimali, può ricaricarsi autonomamente.
Il progetto è nato nel 2015 da un’idea degli studenti del team Sonnewagen, che nel loro tempo libero si dedicano alla costruzione e al miglioramento della vettura.
“Siamo motivati dalla possibilità di realizzare un veicolo cool e sostenibile, la prima auto solare della Germania” afferma Charlotte Teckentrup, la portavoce del team.
Covestro non solo ha finanziato il progetto, ma ha anche fornito i componenti, tutti già disponibili in commercio. L’involucro della batteria è realizzato con polimeri leggeri e resistenti.
Per la verniciatura, sono state utilizzate lacche a basso impatto ambientale. Il parabrezza è fatto in Makrofol®, un policarbonato leggero e trasparente.
Tutti i componenti necessari per la produzione, l’immagazzinamento e l’uso dell’energia solare soddisfano i requisiti di affidabilità , leggerezza e sicurezza.
Il poliuretano impiegato per i sedili è leggero e può essere adattato alle esigenze del conducente.

Leon Rahmen, uno studente, spiega che viene prodotto con una stampante 3D, consentendo una realizzazione “su misura” senza sprechi.
Gianmaria Malvestiti, Ceo di Covestro, afferma di aver “avuto la possibilità di vedere e toccare con mano il futuro. Si ha la sensazione di essere in una nuova fase di sviluppo, di assaporare un momento storico“.

La sede italiana di Covestro a Filago (BG) ha ospitato una tappa del tour europeo di Adelie, per diffondere il concetto di mobilità sostenibile.
Adelie è più di un prototipo da laboratorio; è un ambasciatore della mobilità a zero emissioni, con lo scopo di stimolare il dibattito sul futuro dei trasporti.
Adelie, dati tecnici, dell’auto a energia solare di Covestro
- Lunghezza: 4 metri
- Superficie delle celle solari: 4 m²
- Efficienza delle celle solari: 25%
- Peso: 170 kg
- Velocità massima: 136 km/h
- Autonomia della batteria: 700 km
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 5 Febbraio 2025


