Aprilia e Moto Guzzi, i due Marchi del Gruppo Piaggio, si preparano a un debutto in grande stile al Motor Bike Expo 2025 di Verona, dal 24 al 26 gennaio.
Un’occasione per celebrare un anno di successi nelle competizioni fuoristrada e per presentare le nuove proposte per il 2025.

Aprilia, forte del dominio nella categoria offroad, festeggia i trionfi della Tuareg
La moto ha conquistato ogni gara a cui ha partecipato. A Verona, debutta l’attesissima versione Rally, derivata dal modello da competizione. Jacopo Cerutti, campione in sella alla Tuareg, ha collezionato una serie di vittorie.
Il trionfo più importante è stata l’Africa Eco Race, conclusa il 12 gennaio a Dakar. Sul traguardo del lago rosa, dopo 6.000 km tra Marocco, Mauritania e Senegal, Cerutti e la sua Tuareg si sono confermati campioni. Sabato 25 gennaio, lo stand Aprilia (Pad 6) ospiterà una giornata di festa per celebrare il successo della Tuareg e le attività racing del marchio.

Tra le novità Aprilia, spicca la nuova Tuareg Rally, derivata dal modello da competizione. Si propone come nuovo punto di riferimento tra le bicilindriche dedicate al fuoristrada più impegnativo. L’allestimento di serie, più orientato all’offroad, include il parafango anteriore alto, il nuovo paracoppa in alluminio, nuovi e più robusti paramani e un nuovo guidacatena.
La sella e il manubrio sono più alti, per adattarsi alla guida in piedi. I cerchi a raggi hanno canale stretto in ergal e montano pneumatici con camera d’aria. Le sospensioni Kayaba, dalla maxi escursione di 240 mm, hanno componenti interni dedicati all’enduro. Il motore vanta nuovi aggiornamenti e una mappatura più diretta. Completa il pacchetto lo scarico by SC Project con silenziatore in titanio. Il peso scende a soli 199 kg in ordine di marcia.

Un’altra grande novità Aprilia è la Tuono 457. Una moto anticonformista e irriverente che si rivolge a un pubblico giovane e appassionato, anche alla prima moto. Offre tutto il divertimento e la tecnologia del mondo Aprilia Tuono. Il rapporto peso/potenza è da record (159 kg a secco per 35kW), il massimo per una moto guidabile con patente A2. La guida è estremamente divertente e dinamica, ma anche facile e alla portata di tutti. Le caratteristiche tecniche sono di prim’ordine. Il telaio in alluminio è unico nel segmento. L’elettronica di categoria superiore comprende l’acceleratore Ride by Wire, tre Riding Mode, ABS e traction control. La Tuono 457 è spinta da un moderno e generoso bicilindrico parallelo di ultima generazione. Raggiunge la potenza massima di 47,6 CV a 9.400 giri/minuto e una coppia di 43,5 Nm a 6.700 giri/minuto, l’82% della quale è già disponibile a 3.000 giri/minuto.
La sigla Factory contraddistingue le versioni più esclusive e raffinate delle sportive Aprilia. Sono apprezzate dagli appassionati per la loro ricercatezza tecnologica di origine racing, che si traduce in un’esperienza di guida unica. Ora anche la nuova RS 660 è disponibile in allestimento Factory, con sospensioni Öhlins pluriregolabili.
Tutte le versioni di RS 660 ricevono importanti novità. Le nuove ali aumentano la stabilità, mentre l’elettronica di bordo guadagna il launch control e una strumentazione a colori. Il motore più potente da 105 CV e il peso di soli 183 kg in ordine di marcia, migliorano ulteriormente il rapporto peso/potenza. Gli stessi aggiornamenti si trovano su Tuono 660 Factory, la naked pensata per l’uso metropolitano e il divertimento su strada, grazie al manubrio alto e all’ergonomia specifica.
Le nuove Aprilia V4 Factory si confermano il riferimento tra le superbike. Sono dotate di soluzioni derivate dall’esperienza di Aprilia in MotoGP. Aprilia RSV4 Factory, nella versione 2025, è la sportiva omologata di serie più potente al mondo. Monta il motore V4 da 220 CV. L’aerodinamica è completamente nuova. È dotata di winglets in stile MotoGP, per aumentare la stabilità e l’aderenza al suolo in curva. RSV4 Factory monta la nuova generazione di sistemi di controllo elettronici. Questi sistemi, con logiche adattive e predittive, adeguano l’intervento dei controlli attivi in maniera calibrata e controllata. Il loro intervento dipende dalle condizioni della pista e dallo stile di guida.
Tuono V4 Factory ha una nuova aerodinamica evoluta, un nuovo pacchetto di controlli elettronici APRC con logiche predittive e nuova strumentazione. Il motore V4 sale a 180 CV. La potenza è pienamente sfruttabile grazie a una ciclistica frutto dell’esperienza di Aprilia nelle piste di tutto il mondo.
Al MBE arrivano anche le novità 2025 tra le moto dedicate ai giovanissimi. A partire dalla mitica cilindrata “ottavo di litro”: RS 125, Tuono 125, RX 125 e SX 125. Sono la porta di accesso al mondo Aprilia per i più giovani. Sia nelle versioni strada che in quelle fuoristrada, offrono la più ampia scelta sul mercato per ogni esigenza di stile di guida.
Aprilia presenta a Verona il Trofeo Aprilia Racing RS 660 e, novità assoluta del 2025, il Trofeo Aprilia Racing RS 457. Le due competizioni per giovanissimi sono una vera porta di accesso al motociclismo sportivo. Soprattutto il nuovo Trofeo RS 457 è pensato per portare in gara e scoprire nuovi talenti. I due trofei, sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, si correranno sui più bei circuiti nazionali. Tra questi, Misano, Imola e Cremona. A MBE saranno esposte le moto pronto gara, saranno disponibili i calendari completi e si potranno ottenere tutte le informazioni al corner dedicato nello stand Aprilia.
Moto Guzzi sceglie la vetrina veronese di MBE 2025 per presentare tutta la gamma 2025 delle motociclette nate a Mandello del Lario. Si rinnova profondamente la gamma V7. Si arricchisce di un nuovo modello che porta un nome mitico, non solo per Moto Guzzi. Arriva la nuova Moto Guzzi V7 Sport, la più dinamica e tecnologica V7 di sempre. V7 Sport si distingue subito per il doppio freno a disco anteriore e la forcella rovesciata. Adotta una piattaforma inerziale, l’acceleratore elettronico Ride by Wire e il Riding Mode Sport dedicato. Il modello più iconico di Moto Guzzi cambia, mantenendo il suo fascino autentico. Il suo stile senza tempo è caratterizzato dal serbatoio in metallo e dal design del suo motore bicilindrico trasversale a V di 90°. Le prestazioni sono incrementate, ma il carattere è unico al mondo. Oltre all’ABS, sono di serie, su tutta la gamma V7, traction control e cruise control.

Nello spazio Moto Guzzi a MBE saranno protagoniste anche le ultime nate Stelvio e V85. La iconica enduro stradale V85 si presenta nelle sue tre declinazioni: V85 TT, V85 TT Travel e V85 Strada. Motociclette di differente carattere, allestimento e prestazioni, ma accomunate dalla loro missione di grandi viaggiatrici senza confini.
Moto Guzzi Stelvio rende omaggio al celebre passo alpino che le dà il nome, con la straordinaria versione Stelvio Duecento Tributo. Aperto nel 1825, il passo dello Stelvio è il valico più alto d’Europa, alla quota di 2.758 metri. Con i suoi 48 tornanti e paesaggi mozzafiato, è diventato simbolo universale di turismo avventuroso. È una meta irrinunciabile per ogni appassionato motociclista. La Stelvio Duecento Tributo è realizzata in edizione limitata e numerata di 2.758 esemplari. Evoca la quota del passo. Si distingue per la colorazione dedicata e per il completo equipaggiamento di serie.
Moto Guzzi presenta a Verona il programma 2025 delle Moto Guzzi Experience. Straordinarie proposte di viaggio in moto, in Italia e nel mondo, con la novità 2025 dell’Islanda. Le Moto Guzzi Experience sono sinonimo di viaggio e scoperta, da vivere in compagnia. Un’atmosfera giovane, dinamica, per confrontarsi, conoscersi e stringere nuove amicizie. Macinando chilometri in perfetto stile Moto Guzzi.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 22 Gennaio 2025

