Hyundai Kona N, Suv compatto e sportivo. Come va

Si può essere sportivi anche a ruote alte? Il pubblico lo chiede, i Costruttori lasciano aperta la porta alla passione.

La N è la lettera della velocità della passione per Hyundai. Come Nurburgring, mitico tracciato, dove la Casa ha il suo Centro Prove europeo e come Namyang, in Corea, sede del centro di ricerca e sviluppo.

Hyundai Driving Experience Kona N. 15 700x467

Leggi ora: Hyundai N Driving Experience, in pista a Monza con la lettera più veloce

Suv, ma anima da competizione. Kona N con i suoi 4,22 metri di lunghezza è un crossover compatto. Ma dal cuore caldo, votato alla prestazione. Una eccezione, passionale, nella sua classe.

L’abbiamo provato nel tempio della velocità, il circuito di Monza, nell’ambito della Hyundai Drive Experience, i corsi di guida della Casa coreana dedicati a instillare ai clienti i fondamenti della guida veloce e soprattutto sicura.

Hyundai Driving Experience Kona N. 46 700x466

Il cuore è potente, il 2 litri turbo benzina da 280 cavalli e 392 Nm di coppia. Abbinato alla trazione anteriore e a un cambio automatico a 8 marce permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Lo scatto è da sportiva, ma la polpa non è tutta qui.

In uscita dalle curve il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico e-LSD permette di gestire la potenza e scaricarla al meglio su asfalto. La funzione N Grin Shift (NGS) massimizza le prestazioni del motore e del cambio per venti secondi. Una spinta in più quando si ha bisogno della massima potenza.

Hyundai Driving Experience Kona N. 22 700x466

Kona N, sportiva per tutti

Si fa apprezzare tra le classiche curve di Lesmo e la Parabolica. Sia da piloti, sia da passeggeri, portata al limite da Gabriele Tarquini, uomo Hyundai, eterno campione, vincitore della coppa mondo turismo con Hyundai i30 N TCR nel 2018,  a 56 primavere. In mano a un fenomeno, sorprende ancora di più.

Kona N, che ha un prezzo a partire da 42.800 euro, ha mostrato di essere performante e guidabile, rispettando i propri limiti.

Ultima modifica: 17 Giugno 2022