Auto e moto, gli effetti della seconda ondata Covid

Come stanno il mercato auto e moto? Segugio.it  ha svolto un’analisi per confrontare gli effetti della prima e seconda ondata Covid-19 su immatricolazioni, passaggi di proprietà e premio RC medio per auto e moto. 

Come si nota nella Tabella 1, relativa all’auto:

·       Nel corso della prima ondata Covid, il mercato del nuovo e dell’usato si è praticamente azzerato in Marzo-Aprile. Parallelamente i premi RC Auto si sono ridotti significativamente (-7,6% in Marzo, -6,5% in Aprile), anche se in Maggio si è avuto un netto recupero (+10,7%);

·       Nei mesi successivi il mercato auto si è progressivamente ripreso. A settembre il mercato dell’usato è cresciuto del 14% e quello del nuovo è cresciuto del 9,8%, anche grazie agli incentivi messi a disposizione dal Governo nei mesi estivi;

·       Con l’arrivo della seconda ondata, il mercato del nuovo, dell’usato e i premi RC Auto sono tornati a contrarsi, ma con un’intensità molto inferiore rispetto alla prima ondata.

Tabella 1 700x477

Nella Tabella 2, relativa alle moto, si nota che:

·       Nei mesi di Marzo e Aprile, corrispondenti alla prima ondata Covid, le immatricolazioni e i passaggi di proprietà sono crollati. Allo stesso tempo i prezzi per la RC Moto sono calati del 12,4% e del 12,9% rispettivamente a Marzo e Aprile, con un successivo aumento del 7,7% a Maggio;

·       Nei mesi estivi il mercato delle moto è cresciuto notevolmente con picchi del 41,4% sul nuovo ad Agosto e del 37,7% sull’usato a Giugno.

·       La seconda ondata ha colpito in misura inferiore il mercato delle moto, che dopo un calo ad Ottobre sul nuovo, ha chiuso il mese di Novembre in crescita, con un +18,7% sul nuovo e un +9,9% sull’usato, mentre i premi RC sono lievemente aumentati, 4,4%, ad Ottobre.

Tabella 2 700x480

Le parole di Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it

“Analizzando questi dati si evidenziano due netti fenomeni. Il primo è che l’effetto della seconda ondata Covid sul mercato auto e sull’RC Auto è stato meno violento della prima, anche grazie alla parzializzazione dei lockdown sul territorio. Il secondo è un significativo trend di spostamento della mobilità verso le due ruote, che soprattutto in ambito urbano stanno via via diventando il mezzo di trasporto favorito dai consumatori”.

logo segugio pay off 1200x1200 656x656

Ultima modifica: 14 Dicembre 2020