Come pagare il pedaggio autostradale senza il ticket

E’ uno degli inconvenienti più frequenti tra gli automobilisti, o tra i furbetti del pedaggio autostradale. Arrivare al casello e accorgersi di aver perso o di non aver mai ritirato il ticket all’ingresso. E il terrore che prende tutti è di dover pagare l’intera tratta.

Pedaggio autostradale, attenzione allo scontrino di mancato pagamento

Che cosa bisogna fare, dunque, se una volta arrivati al casello la sbarra dell’uscita non si solleva? Mai tentare di uscire innestando la retromarcia. Basta semplicemente premere il pulsante di aiuto che si trova sulla colonnina in prossimità della sbarra.

Da una sorta di citofono un addetto vi chiederà tutti i dati, soprattutto il casello d’ingresso e i dati del veicolo per consentirvi di pagare il pedaggio autostradale in un secondo momento senza troppi disagi.

Vi sarà infatti consegnato uno scontrino di mancato pagamento con tutte le istruzioni utili per poter saldare il conto con la società concessionaria della tratta autostradale. E la procedura per onorare il debito è standardizzata.

Rispettando i tempi indicati non ci saranno maggiorazioni sulla tariffa, ma se si superano i termini, una cifra anche irrisoria può subire incrementi notevoli.

Entro 15 giorni dalla data dello scontrino scattano gli oneri di accertamento, successivamente di recupero coattivo del credito e per finire le sanzioni amministrative che vanno da 85 a 338 euro con la decurtazione di due punti dalla patente. Le procedure che seguono valgono per il mancato pagamento del pedaggio autostradale su:

  • Autostrade per l’Italia
  • Raccordo Autostradale Valle d’Aosta
  • Società Autostrade Meridionali
  • Tangenziale di Napoli
  • Società Autostrada Tirrenica.

Pedaggio autostradale, meglio saldare nelle 24 ore

E’ possibile on line entro 24 ore attraverso Sisalpay, oppure nei punti Sisalpay di bar, tabacchi e altri esercizi. Se avete poca dimestichezza con questi sistemi è possibile anche con un bonifico bancario o con un bollettino postale, al PuntoBlu di Autostrade o direttamente a un casello autostradale.

Nel caso in cui preferiate usare il bonifico bancario o il bollettino postale è necessario riportare correttamente tutti i dati del veicolo, della tratta e del giorno in cui si è passati. Attenzione anche a indicare i dati relativi alla società che deve incassare il pedaggio autostradale.

Tutti questi dati sono comunque riportati sullo scontrino che avrete ritirato al casello o nella lettera raccomandata di sollecito che vi sarà stata inviata a casa nell’ipotesi in cui non abbiate saldato il corrispettivo nei termini previsti. In questo caso ci saranno oneri aggiuntivi alla tariffa.

Ultima modifica: 29 Aprile 2019