Ascoltare la musica mentre si viaggia rimanda a immagini mitiche come nel film “Easy rider”: con due tweeter montati la sensazione è superlativa.
La tecnologia moderna ha permesso di mettere sul mercato prodotti sempre migliori, per prestazioni e qualità, e tra questi spiccano i tweeter, altoparlanti dalle caratteristiche tecniche molto avanzate.
Si tratta, infatti, di altoparlanti che riproducono al meglio tutta la gamma audio adottando una specifica forma e delle precise dimensioni funzionali allo scopo.
Il tweeter è un accessorio dalla forma conica a base larga, di dimensioni ridotte per sostenere alte frequenze fino a 18 kHz e poter vibrare senza subire rotture, è composto da alluminio e titanio e la cupola vibrante è di seta. Il magnete che unisce tutti segmenti interni è in neodimio o ferrite.
La sua posizione nella “top list” dei migliori altoparlanti per auto è la seconda: prima c’è solo il super-tweeter che raggiunge frequenze molto elevate e per pochi estimatori, e ciò ci fa comprendere come il tweeter sia già il massimo nell’ambito degli accessori audio per auto.
È possibile montare questi “mostri” della tecnologia audio nell’auto seguendo questa serie di passi facili, a cui precedono i seguenti:
- disporre dei due tweeter, acquistati in un qualsiasi negozio di ricambi auto o su internet e assicurandosi una buona marca per avere la garanzia di un buon funzionamento e risultato;
- acquistare un crossover, un sistema di filtro audio, anti dispersione, in grado di ripartire le frequenze in modo omogeneo sugli altoparlanti ed evitarne il danneggiamento per iper-vibrazione;
- acquistare un cavo a due uscite per collegare i tweeter ai woofer già presenti nell’impianto stereo;
- disporre di una cassetta degli attrezzi per la meccanica e l’elettronica, in grado di effettuare anche verifiche sulla tensione e sulla presenza di corrente.
Ad essi seguono:
- smontare il pannello di ciascun sportello e inserire il tweeter accanto al woofer assicurandosi la tenuta dei sostegni;
- collegare il cavo a due uscite, una positiva e una negativa, tra il tweeter e il crossover rispettando la corretta scelta dei poli di inserimento, per direzionare le frequenze medio alte;
- collegare anche il woofer al crossover sui poli dedicati, in modo che ad esso siano direzionate le frequenze medio-basse;
- collegare il tutto al cavo della corrente e accendere l’impianto.
Anche se la musica in auto si associa sempre e di più ad ascoltatori e, quindi, guidatori giovani, in verità la scelta di effetti sonori più soddisfacenti e di alta qualità riguarda un po’ tutti, senza distinzione di sesso ed età.
Ultima modifica: 21 Settembre 2017

