Mazda guarda al futuro e pianifica di rendere elettrica tutta la gamma dal 2035. L’annuncio è arrivato al Global Tech Forum di Francoforte. La Casa giapponese ha detto che in quell’anno le sue vetture saranno completamente o parzialmente elettriche.
Il costruttore non ha in programma la produzione di auto Fuel Cell, ma l’elettrico verrà esplorato in tutte le sue sfumature. Dal Mild Hybrid all’Ibrido Pulg-In alle versioni completamente 100% elettriche. Nel 2019 arriverà la prima Mazda con tecnologia Mild Hybrid. Si tratta di auto con batterie più piccole di quelle tradizionali e costi inferiori. A differenza delle ibride standard non può però agire in modalità completamente elettrica.
Il prossimo anno Mazda presenterà invece la sua prima vettura 100% elettrica, da lanciare sul mercato nel 2019. Dal 2021 entreranno invece nella gamma giapponese le auto ibride plug-in, curiosamente un paio d’anni dopo la versione completamente elettrica.
I prossimi, ben prima del 2035, saranno anni di grandi novità in casa Mazda. Sempre nel 2019 verrà infatti introdotto il motore Skyactiv-X che funziona con accensione per compressione. L’azienda sostiene che fornirà il 30% di coppia in più con un risparmio del 20% nei consumi. Un benzina che lavora come un diesel. Quest’ultimo non viene messo da parte con la versione Skyactiv-D in arrivo nel 2020.
Non viene trascurata nemmeno la guida autonoma. Perché Mazda comincerà la sperimentazione nel 2020, per poi produrre nel 2025 la sua prima auto self-drive.
Ultima modifica: 8 Settembre 2017

