Tesla inizia la produzione di auto elettriche in Cina

Se dalla Cina preparano l’auto elettrica low cost per invadere il mondo, Elon Musk non sta con le mani in mano. Anzi è all’opera da tempo. Tesla sta ultimando l’accordo per cominciare a produrre le sue vetture a batteria nella Repubblica Popolare.

Proprio così, stando a quando riportato da Bloomberg, Tesla inizia la produzione di auto elettriche in Cina. E ai dettagli finali l’accordo col governo della città di Shanghai. Per produrre in loco le auto elettriche, di lusso e sportivo. Modelli di prestigio: nei fatti Tesla avrebbe intenzione di continuare a produrre le sue auto elettriche: Model S, Model X e la nuova Model 3.

Tesla Model X
Tesla inizia la produzione di auto elettriche in Cina, anche con la Model X (Foto: Tesla)

Ma per poterlo fare deve trovare di sinergie con produttori locali, obbligatorie per produrre  nello stato asiatico. Si tratterebbe del modo più diretto e importante s per entrare nel mercato più grande nel mondo e per abbassare i prezzi di produzione. E di evitare una tassa del 25%, grazie all’assemblamento in loco. La zona individiata sarebbe nel comparto Lingang. Tesla in Cina è assai conosciuta avendo avuto un ricavo di un  miliardo di dollari nel 2016.

Musk e la Cina: chi avrà più vantaggi?

Sulla carta il lieto fine di questo progetto interessa a tutti. A Tesla avere finalmente i numeri di mercato e immatricolazioni di un grande costruttore di auto. Al Governo cinese per aumentare la percentuale di auto elettriche. Sarà molto interessante valutare i reali sbocchi e numeri di vendita. Ma serviranno anni.

Ultima modifica: 21 Giugno 2017