Le auto elettriche e ibride plug-in, sono oltre due milioni del mondo. Una cifra importante e in forte crescita, certificata dall’International energy agency. La strada è ancora lunga, perché il totale delle auto circolanti sul pianeta è di oltre 1 miliardo.
Si tratta delle due tipologie di motori che riducono al minimo l’inquinamento. Ma la diffusione è assai ridotta, si tratta dello 0,2% del parco circolante a livello mondiale. La crescita però è molto rapida, del 56% nel 2016. E in pratica ogni due anni c’è un raddoppio. Questo è il fattore più incoraggiante. L’andazzo che invece è da invertire è quello che vede le auto elettriche e ibride plug-in come vendute solo nelle zone più industrializzate del pianeta. Il 96% di questi modelli viene venduto in 10 stati.  Ovvero: Usa, Canada, Giappone, Cina (primo mercato mondiale anche per questa categoria), Germania, Francia, Regno Unito, Olanda, Norvegia e Svezia. Per ovvi motivi di costi e di rete di ricarica. Anche per questo lo sviluppo non sarà a breve termine.
Gli obiettivi a medio termine
Il piano è di arrivare al 30% di auto elettriche e ibride plug-in sul mercato in questi stati “virtuosi” entro il 2030. Poi a 450 milioni su scala mondiale nel 2035, fino a 600 milioni del 2040. Traguardi molto difficili, ma importanti per contribuire ad abbassare il riscaldamento globale.
Ultima modifica: 8 Giugno 2017

