Apple ha presentato il nuovo sistema operativo iOS 11. Fra le principali novità anche una serie di funzioni per la sicurezza alla guida. La principale riguarda il sistema DNDWD: Do Not Disturb While Driving (Non disturbare mentre guido).
L’utilizzo del telefono alla guida è una distrazione spesso fatale negli incidenti stradali. Messaggi e notifiche, non solo telefonate, distolgono l’attenzione del guidatore dalla strada. Per evitare questo tipo di rischio, Apple ha studiato un sistema che blocca la ricezione di notifiche.
Il software usa il segnale bluetooth o wi-fi per determinare a quale velocità ti stai muovendo. Se il sistema riterrà che sia una velocità da automobile, impedirà la comparsa delle notifiche sul display. Come ogni impostazione, anche questa può essere disabilitata asserendo di essere il passeggero.
Una volta abilitata, la funzione risponderà anche in automatico ad eventuali messaggi ricevuti scrivendo che stai guidando. Si può inoltre predefinite una lista di contatti che possono aggirare il blocco DNDWD per comunicazioni urgenti.
La release del nuovo sistema operativo iOS 11 avverrà con l’arrivo sul mercato del nuovo iPhone 8. Non solo DNDWD fra le novità di Apple, pensate per venire incontro a chi non ha sistemi di infotainment integrati nella vettura come l’Apple Car Play. L’aggiornamento delle mappe contiene anche il suggerimento per la corsia di marcia in cui posizionarsi, ad esempio in prossimità delle uscite.
Ultima modifica: 6 Giugno 2017

