Fari dell’auto: come cambiarli senza aiuto

Trovarsi coi fari dell’auto mal funzionanti può rappresentare un problema serio. Si tratta infatti di un oggetto indispensabile per la nostra auto. Senza di essi la guida diventa pericolosa. Per questa ragione non appena si presenta il guasto bisogna porvi rimedio.

Un percorso poco illuminato può avere gravi conseguenze per sé e per gli altri. Siccome una situazione del genere può presentarsi in qualsiasi momento e diventare un’emergenza vera e propria, è chiaro che bisognerebbe imparare a sostituirli in maniera autonoma.

Quando i fari si guastano la responsabilità potrebbe trovarsi nelle lampadine. Sostituirne una fulminata non è cosa complessa, ma necessita di una buona manualità. Tenete sempre a mente che ogni vettura possiede un proprio libretto, nel quale c’è proprio un capitolo riguardante le lampadine.

Si tratta del manualetto di manutenzioni ed uso della macchina. In questo libricino troverete un’indicazione molto importante ossia il codice della lampadina che vi consente di acquistare quella giusta per la vostra vettura. In caso contrario infatti andreste incontro ad una spesa inutile.

Ogni vettura accetta solo determinate lampadine. Può capitare tuttavia di smarrire il libretto dell’uso e della manutenzione. In questi casi occorre andare in internet. Digitando marca e tipologia di automobile in possesso si troverà facilmente la lista delle tipologie di lampadine accettate dalla propria vettura.

Queste sono reperibili facilmente in ferramenta. Una volta acquistata la lampadina bisognerà alzare il cofano dell’auto e bloccarlo con l’uso dell’asta. In questa maniera sarà più agevole svitare il coperchio che nasconde le lampadine. In genere è sito nei pressi dei fari.

Come fare

Nello specifico basta estrarre con delicatezza un’asta di ferro piccola, posta a lato. Quindi, avendo fatto ciò, va sganciato. I cerchi sono ovviamente due. In questa maniera abbiamo liberato il primo e seguendo la stessa identica procedura potremo sganciare anche il secondo.

Per staccare poi completamente il coperchio, una volta sganciato il lato più piccolo, basta tirarlo verso se stessi e in questa maniera verrà da solo, dunque senza neppure essere costretti ad impiegare troppa forza.

Ci ritroveremo ora dinnanzi all’indicatore di direzione. Bisogna farlo roteare. Ad un certo punto si sentirà uno scatto. In quel frangete va spinto verso la propria persona. Premendo poi verso il basso, vedrete la lampadina, giratela in senso antiorario.

In questa maniera verrà estratta. Nel porre la nuova bisogna fare lo stesso, ma facendola girare nel verso orario. Se ciò sarà eseguito in maniera corretta sentiremo un tic. In quell’istante la lampadina nuova sarà stata inserita.

Ultima modifica: 24 Aprile 2017