Autonomia di mille km e 740 cavalli di potenza, per il concept elettrico estremo di NanoFlowCell. Anche la tecnologia delle batterie è fuori dall’ordinario
760 cavalli di potenza, 0-100 km/h in 2,9 secondi e velocità di punta limitata elettronicamente da 300 km/h. Sono i numeri eccezionali presenti nella scheda tecnica della Quant 48Volt, concept di hypercar elettrica realizzata dall’azienda del Liechtenstein NanoFlowCell.
Per molti la Quant 48Volt è già da considerare tra le regine del prossimo Salone dell’Auto di Ginevra (dal 9 al 19 marzo 2017) e il motivo è da ricercare nella particolare tecnologia impiegata per l’alimentazione.
La Quant 48Volt è infatti mossa da quattro motori elettrici a bassa tensione (48 Volt) ognuno dei quali è in grado di erogare fino a 140 kW, per un totale complessivo che si traduce in una potenza di circa 760 cavalli. Tutta questa energia è fornita da un innovativo sistema di batterie fuel cell (o pile a combustibile o batterie di flusso) realizzate appositamente, un’evoluzione del sistema già utilizzato dall’azienda per i suoi precedenti concept (Quantino, Quant FE e Quant E): l’elettricità è sviluppata dall’interazione di due tipi di fluidi ionizzati, uno a carica positiva e l’altro a carica negativa.
Il liquido utilizzato nelle batterie (essenzialmente sale allo stato liquido, secondo quanto dice l’azienda) non è tossico e nemmeno infiammabile. Fa infine impressione anche l’autonomia dichiarata, ossia 621 miglia con una carica (circa 1000 chilometri).
Non ci sono ancora dettagli più precisi, sia per il design (per ora abbiamo solo una foto del retro che svela uno stile decisamente futuristico), sia per le specifiche tecniche. Come detto, il tutto sarà svelato al prossimo Salone di Ginevra. Nel frattempo è interessante provare a dare un’occhiata al sito ufficiale di NanoFlowCell, dove viene illustrato lo sviluppo della loro tecnologia a batterie di flusso.
https://www.nanoflowcell.com/technology/
Ultima modifica: 7 Febbraio 2017

