CES 2018: Harman presenta il suo nuovo cruscotto digitale con connettività 5G

636 0
636 0

Sono molte le novità tecnologiche presentate al CES di Las Vegas 2018 dedicate al mondo delle automobili. Fra le più interessanti vi è spazio per un nuovo prodotto di Harman. Si tratta di un grande e innovativo cruscotto digitale ricco di tecnologie di ultima generazione, fra cui la connettività 5G.

TANTA TECNOLOGIA E ADATTABILITÀ

Il nuovo sistema di controlli Harman segue i canoni estetici dei più recenti accessori per auto, con uno spiccato stile futuristico. Si notano in particolare i grandi schermi che si estendono su tutta la superficie del cruscotto, dal quadro strumenti fino alla portiera del passeggero. I comandi si possono gestire sia attraverso i touchpad, sia con controlli al volante e manopole fisiche tradizionali. Un assistente virtuale chiamato Bixby, realizzato da Harman, consente anche di utilizzare comandi vocali o gestuali.

Si tratta di un sistema adattabile alla maggior parte degli interni delle automobili di nuova generazione: un plus che permetterebbe ad Harman di trovare potenziali clienti un po’ fra tutte le case automobilistiche.

Saranno disponibili diverse varianti di questo cockpit, da versioni premium (come quella nella foto, virtualmente integrata agli interni di una Maserati) a quelle entry-level e più economiche.

CONNETTIVITÀ 5G

La vera novità sta nel fatto che il nuovo sistema di Harman potrà fornire una connettività 5G, ossia la nuova frontiera nella trasmissione dei dati mobile. Il 5G ha dalla sua una velocità di trasmissione 100 volte superiore alle attuali reti 4G LTE. Ciò permetterà, per esempio, streaming ad alta risoluzione e applicazioni ultra veloci basate sul cloud.
Ma si tratta di una tecnologia che deve essere ancora implementata nel mondo del mobile (si parla di fine 2018 secondo le previsioni più ottimistiche). Il cruscotto di Harman può dunque supportare anche le reti 4G LTE e passerà al 5G quando sarà disponibile.

Ultima modifica: 10 gennaio 2018