La Lamborghini di Papa Francesco all’asta: si stima un ricavato di oltre 250 mila euro

3843 0
3843 0

Come già annunciato, l’esclusivo modello di Lamborghini Huracán RWD donato a Papa Francesco lo scorso novembre verrà battuto all’asta il prossimo 12 maggio da RM Sotheby’s a Monaco. Si tratta ovviamente di un mezzo speciale, un pezzo da collezione unico per il quale si stima un valore che si attesta fra i 250 e i 350 mila euro.

La stima è quella fatta dalla stessa RM Sotheby’s, che l’ha pubblicata sulla scheda della Huracán papale presente sul catalogo ufficiale dell’asta di Montecarlo .

Leggi anche: La Huracan RWD di Papa Francesco al Museo Lamborghini

UN ESEMPLARE UNICO

Realizzata dal programma Ad Personam di Lamborghini, la Huracán di Francesco sfoggia una livrea in Bianco Monocerus con strisce in Giallo Tiberino, un richiamo evidente alla bandiera della Città del Vaticano. I cerchi in lega da 20 pollici sono in color Giano, rifiniti in diamante. All’interno domina il pellame in Bianco Leda Sportivo, con stemmi Lamborghini ad adornare i poggiatesta. A donare un ulteriore tocco di unicità ci pensa la firma sul cofano che il Papa in persona ha vergato a mano durante la cerimonia di consegna, sei mesi fa.

TUTTO IN BENEFICIENZA

Tutto il ricavato della vendita verrà messo a disposizione di Sua Santità, che ha già a suo tempo definito come impiegare la grande somma di denaro. Il 70% sarà destinato a Ninive in Iraq, città che è stata pesantemente distrutta dall’assedio delle truppe dell’Isis di qualche anno fa. Un 10% andrà all’associazione “Amici per il Centrafrica Onlus”, 10% all’associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” e 10% all’organizzazione svizzera GICAM (Groupe International Chirugiens Amis de la Main).

Ultima modifica: 2 maggio 2018