Quanto consuma la Chiron? Bugatti svela i dati della hypercar

10184 0
10184 0

I consumi sono probabilmente l’ultimo pensiero per chi può spendere oltre 2 milioni di euro per una Bugatti Chiron. La Casa francese ha recentemente svelato i dati della sua hypercar. E, chiaramente, non ci si poteva aspettare numeri “normali”. Anche perché, giova ricordarlo, il motore è un quadriturbo da 8.0 litri con 16 cilindri che eroga 1.500 cavalli.

Nel ciclo combinato, la Chiron copre 4,7 chilometri con un litro di benzina. Un dato leggermente migliore della Veyron, l’altro gioiello Bugatti che ha lo stesso motore ma con 987 cavalli. La minore potenza non significa maggiore efficenza, tanto che i suoi consumi nel ciclo misto sono di 4,3 chilometri con un litro.

Differenze minime, come anche nel ciclo autostradale. Questa volta, però, è la Veyron ad essere in vantaggio. I consumi della Chiron si attestano sui 6 chilometri per litro, la Bugatti di generazione precedente fa appena meglio con 6,5 km/l. Nel ciclo cittadino, le posizioni si ribaltano nuovamente. La Chiron percorre 3,8 chilometri con un litro, mentre la Veyron 3,4 km.

Questi sono ovviamente i dati estrapolati con la miglior gestione possibile delle vetture e della potenza. Con 1.500 cavalli nel motore, c’è però da pensare che i proprietari della vetture non sempre siano così oculati. E’ stato calcolato che al massimo delle prestazioni, la Chiron può esaurire i 100 litri di serbatoio in 12 minuti.

Ultima modifica: 28 luglio 2017