batteria auto: quanto durano le batterie delle auto elettriche

8442 0
8442 0

La durata delle batterie auto nei veicoli elettrici, è una delle sfide principali di tutti i costruttori di auto elettriche; esaminiamo il problema.

Certamente l’aspetto dell’autonomia delle batterie in un’automobile elettrica è un elemento che potrà determinare nei prossimi anni il successo nel mercato di questa alimentazione ecologica e sostenibile per gli autoveicoli. Moltissimi automobilisti italiani percorrono un tratto di strada giornaliero limitato con la propria automobile; altri automobilisti, solamente per recarsi al lavoro, percorrono centinaia di chilometri al giorno con il proprio veicolo. La sfida del futuro è certamente rappresentata dall’efficienza e dall’autonomia delle automobili elettriche.

Caratteristiche

Molti clienti si lamentano di alcuni modelli contemporanei di veicoli elettrici, proprio per l’autonomia limitata delle batteria. Alcune lamentele si focalizzano sul fatto che l’autonomia della batteria indicata dal costruttore dell’autoveicolo elettrico, non corrisponde alla realtà, che risulta ben diversa. Chiaramente i dati rilevati da ogni singolo utente, in merito alla autonomia di una batteria di un’automobile elettrica, saranno difficili da analizzare e talvolta sono differenti tra loro.

Le batterie che vengono utilizzate comunemente per essere installate sulle automobili elettriche, sono batterie al litio. Uno dei problemi principali riscontrati dai costruttori di automobili elettriche su queste batterie, è la loro elevata temperatura. Consideriamo a tal proposito le prestazioni migliori in durata ed efficienza; le batterie al litio oscillano da una temperatura di meno 10 gradi centigradi ad una temperatura di più 30 gradi centigradi. Se andremo al di sotto o al di sopra di detta soglia, le batterie rilasceranno un’energia inferiore e dureranno di meno. Se abitate quindi in un paese caldo, farete certamente meno chilometri con una batteria carica, rispetto ad un paese caratterizzato da clima temperato.

Se al contrario abitate in uno stato freddo, con una macchina elettrica potrete avere non poche problematiche nella partenza in salita, qualora l’automobile sia particolarmente carica di persone o bagagli. Quello della temperatura è un aspetto fondamentale per durata della batteria ed efficienza, che dovranno necessariamente tenere ben presenti i futuri acquirenti di automobili elettriche.

Smaltimento

Le auto elettriche sono certamente caratterizzate dal grande pro delle emissioni zero; un problema potrebbe essere tuttavia causato dallo smaltimento delle batterie al litio che le compongono. I ciclo di una batteria dipenderà dal tipo di tecnologia che verrà impiegato. Le batterie impiegate oggi hanno una garanzia di circa 10 anni. L’impatto ambientale della auto elettriche sarà riconducile allo smaltimento delle batterie. Le batterie potrebbero certamente essere rigenerate, ma sarebbero caratterizzate da una potenza inferiore ad una batteria nuova.

Ultima modifica: 26 marzo 2018