Test drive: cos’è e come funziona

23984 0
23984 0

Il Test Drive o “prova di guida” è un’opzione che la concessionaria auto offre al potenziale compratore dell’auto. Si tratta di una prova su strada dell’auto.
Il Test Drive non è altro che una prova che viene molto spesso concessa dalla concessionaria d’auto a cui ci si rivolge per acquistare una macchina sia usata che nuova.
La prova avviene a bordo dell’auto che si intende acquistare o per cui si nutre un potenziale interesse assieme a un consulente di vendita della stessa concessionaria che vigila e monitora che non ci sia una “duplice” finalità.
Il consulente di vendita che accompagna il guidatore, nonché potenziale cliente, deve essere pronto a fornire tutte le delucidazioni di cui necessita la stessa persona che è interessata all’acquisto dell’auto.
Il Test Drive nasce, infatti, per ottenere tutte le informazioni possibili in merito all’auto ed apprendere tutti i dettagli tecnico-funzionali della vettura.
Il veicolo su cui si vuole salire a bordo per effettuare il Test drive, non deve solo essere ammirata esteticamente e dal punto di vista della carrozzeria, bensì deve essere guidata, provata dal vivo per capire il funzionamento dei  comandi, degli allestimenti, etc.
L’automobile deve essere assolutamente provata, è un primo grandissimo approccio per capire se è adatta o meno a chi poi la guiderà. Eseguire un Test drive è come provare un vestito o un paio di scarpe prima di prendere la decisione di acquistarle. Perché allora si dovrebbe acquistare un bene durevole come un’auto se non si è prima validamente provata grazie al Test Drive?

Fare una prova su strada a bordo dell’auto dei nostri sogni che vorremo acquistare è un diritto del guidatore: mai portarsi a casa una macchina senza essere saliti al volante.
Quindi, se hai intenzione di acquistare un’auto, ricordati che il concessionario deve rendersi disponibile a farti salire a bordo dell’auto e, accompagnato da un consulente, è bene provarla e capire se la stessa macchina è adatta al tuo stile di guida e le prestazioni sono in linea con quelle desiderate.
Ogni concessionaria deve rispondere alle necessità del guidatore che deve “toccare” con mano il veicolo che sta per acquistare.
Molte concessionarie, specie durante la fase di lancio di una vettura, consente di prenotare il Test Drive direttamente dal form presente online sul sito della concessionaria o del brand dell’auto che si intende provare su strada. Una volta compilati i campi, il potenziale acquirente verrà ricontattato dal Customer Service per prenotare il Test Drive presso la concessionaria più vicina al proprio domicilio.
Ricordati di provare sempre un’auto su strada prima di parcheggiarla definitivamente sotto casa tua!

Ultima modifica: 11 settembre 2017