Quando bisogna cambiare il casco

741 0
741 0

Oggi tutto ha una data di scadenza e anche il nostro fidato amico di mille avventure sulle due ruote: il casco. Sappiamo tutti che il casco per gli amanti delle due ruote è un oggetto di vitale importanza per la sicurezza ed è per questa ragione che deve essere sempre tenuto in ottime condizioni, anche se alla fine dovrà essere cambiato. Diciamo che non esiste una data precisa di scadenza ma la durata di vita del casco dipende da due fattori: la manutenzione e dall’utilizzo dello stesso. A questo punto quando siamo obbligati a cambiare il casco?

Gennaio 2021 nuova normativa per i caschi

Dal 1° gennaio 2021 sarà in vigore la nuova omologazione ECE 22-06 che andrà a sostituire (dopo 19 anni) la precedente normativa ECE 22-05. I produttori di caschi avranno tempo fino al 2023 per mettersi in regola con la nuova normativa. La nuova normativa prevede dei caschi in grado di assorbire anche colpi di bassa intensità, rendendo il casco ancora più sicuro.

La regola dei 5 anni

Quella dei 5 anni è una regola non scritta che però dovrebbe essere seguita da tutti i motociclisti. Dopo 5 anni dal suo primo utilizzo il casco dovrà essere sostituito con un modello più recente e sicuro. Naturalmente questa regola è valida quando il casco non ha subito gravi ‘traumi’ e mantenuto al meglio della sua efficienza grazie a una regolare manutenzione.

Abbastanza ovvio che in caso di un forte urto, l’unica soluzione è di acquistarne uno nuovo, anche se non sono presenti deformazioni o spaccature visibili. In caso di urto lieve? Ebbene, in questo particolare caso prima di sostituirlo è sempre utile inviare il casco all’azienda di produzione per un controllo approfondito. Anche perché il danno come scritto in precedenza potrebbe non essere visibile a occhio nudo. Ricordiamo, infatti, che anche un urto di lieve intensità può danneggiare in maniera irreparabile il casco.

Il casco e gli sbalzi di temperatura

Un altro pericolo per il casco sono gli sbalzi di temperatura. La parte interna è molto delicata e con il caldo tende a dilatarsi mentre con il freddo si restringe. Sbalzi di temperatura che possono comprometterne la sicurezza e di conseguenza sarebbe utile cambiarlo.

In conclusione la durata di vita media di un casco è intorno ai 5 anni con un utilizzo normale, mentre se l’utilizzo è più assiduo, si riduce di molto.

Ultima modifica: 12 febbraio 2021