Noleggio auto aziendale: tutti i vantaggi da conoscere

1674 0
1674 0

Se state pensando che per la vostra attività vi serva un’auto, dovreste considerare la possibilità di rivolgervi a una società di autonoleggio. Il noleggio auto vi solleverà da molti oneri, che caratterizzano, invece, l’acquisto.

Perché il noleggio auto

Noleggiare l’auto aziendale ha sicuramente il vantaggio di farvi risparmiare in termini di tempo, soldi e preoccupazioni. Normalmente, infatti, quando si noleggia un’auto si può optare per un un servizio tutto incluso, il quale consiste nel pagamento di un canone mensile a fronte del quale viene consegnata un’automobile fornita di assicurazione e del bollo previsto per circolare.

Inoltre, non ci si dovrà porre neanche il problema della svalutazione del veicolo che avviene nel corso degli anni. Infine, alcune compagnie, offrono ai loro clienti la possibilità di cambiare modello o marca di auto ad ogni noleggio. Senza trascurare il fatto che per le aziende ci sono dei vantaggi riguardanti la detraibilità di alcuni costi, sia che si parli di canone mensile sia che si voglia optare per un canone annuale.

Auto aziendale: differenze tra acquisto e noleggio

Avere a disposizione una o più auto aziendali risulta molto utile, specialmente per quelle aziende che hanno necessità di far viaggiare i propri collaboratori.

L’auto aziendale può essere utilizzata tutti i giorni, oppure sporadicamente. In entrambi i casi, affidarsi a una compagnia di autonoleggio dà la certezza di avere a disposizione nel momento del bisogno un’automobile, per la quale è sufficiente pagare un canone e il carburante.

Inoltre, optando per il noleggio auto, non si avrà il pensiero di dover pagare le spese relative alla mobilità delle auto anche quando queste stanno a lungo ferme, a causa di un calo del flusso lavorativo. Senza contare che negli anni le auto perdono valore ed hanno bisogno di una maggiore manutenzione.

La gestione di una o più auto aziendali può risultare piuttosto stressante. Affidandosi a una società di autonoleggio si è certi che i mezzi sono dei modelli recenti, a norma e in sicurezza e che alla fine del periodo di noleggio, la restituzione avviene senza costi aggiuntivi.

Può essere conveniente l’acquisto dell’auto aziendale nei casi in cui si prospetta un utilizzo quotidiano del mezzo e protratto per molti anni. Oppure, un’altra soluzione potrebbe essere quella di stipulare un contratto di leasing, per il quale alla fine del periodo stabilito in cui si paga un canone, equivalente a una rata del costo complessivo dell’auto, la si può riscattare, ciò significa saldare il resto delle rate che rimarrebbero.

Quest’ultima formula è una sorta di noleggio con possibilità, al termine, di acquistare l’auto che si ha utilizzato per il periodo concordato.

Ultima modifica: 5 ottobre 2018