Come comportarsi in caso di incendio di auto elettriche

4999 0
4999 0

Per prima cosa, come in tutte le situazioni analoghe a questa, in caso di incendio di un’auto elettrica è bene mettersi immediatamente al sicuro, naturalmente avvisando chi viaggia con voi e, se possibile, anche gli automobilisti nelle auto vicine. Dopo di che si devono tempestivamente chiamare i soccorsi, specificando che ad aver preso fuoco è un’auto elettrica. Le auto elettriche, infatti, per loro natura, sono particolarmente pericolose in caso di fuoco, per via del pacco batterie. Non solo: bisogna rammentare che non tutti i soccorritori sono preparati per affrontare un incidente di questo tipo, perché occorre aver maturato una specifica formazione.

La batteria è potenzialmente pericolosa

Il problema delle auto elettriche è la batteria al Litio. O meglio: il problema si pone solo e soltanto quando l’auto, per una qualsiasi ragione, dovesse prendere fuoco e incendiarsi. Le batterie al litio, infatti, sono altamente infiammabili: spegnere un incendio di questo tipo è davvero complesso, perché gli estintori comuni, di fatto, non funzionano. Pertanto, nonostante le auto elettriche oggi non siano ancora copiosamente diffuse, il problema esiste e, soprattutto, esisterà: nei prossimi anni, se davvero l’indirizzo della mobilità andrà verso i mezzi elettrici – anche camion e furgoni – il tema assumerà sempre maggiore rilevanza. Si tratta infatti di un problema trasversale, che tocca tutti gli utenti della strada e non soltanto coloro che hanno deciso di acquistare un’auto elettrica: il fatto, infatti, che anche le forze dell’ordine rischino di essere impotenti davanti a un incendio di questo tipo, è un tema che tocca tutti e che richiede delle risposte certe.

Acqua, tanta acqua

Negli incidenti che sono fino a oggi avvenuti e che hanno coinvolto automobili elettriche che hanno preso fuoco, la soluzione è stata solo una: chiamare i vigili del fuoco. I quali, messi da parte gli estintori, hanno utilizzato acqua, tanta acqua. In alcuni casi, però, le auto hanno ripreso fuoco: un incubo per i soccorritori e per i presenti sul posto. Dunque, ricapitolando, le auto elettriche, se prendono fuoco, devono essere domate fin da subito da un personale esperto, preparato e adeguatamente attrezzato. Inutile provare con gli estintori in dotazione nei veicoli, ed inutile chiamare il soccorso stradale: occorrono i vigili del fuoco. In ogni caso, quindi, nella malaugurata situazione di un incendio di auto elettrica, la prima cosa da fare è specificare il tipo di trazione.

Ultima modifica: 30 Aprile 2019