Auto usate: 5 consigli per un sicuro acquisto online

4707 0
4707 0

In questa guida vogliamo indicarvi i migliori consigli qualora decidiate di acquistare auto usate direttamente dal web.

Auto usate

 

Sempre molte più persone, soprattutto in conseguenza della crisi economica, decidono di affidarsi all’acquisto di un’auto usata. I prezzi dell’usato si sa, sono assolutamente più limitati, rispetto agli importanti costi che caratterizzano i costi per l’acquisto di un’automobile nuova di ultima generazione. Come orientarsi dunque nel mercato della auto usate, soprattutto se deciderete di affidarvi ad uno dei tanti siti web che offrono il servizio di vendita di automobili usate?

Cambiare vettura a volte è una necessità. Le motivazioni possono essere diverse: la famiglia si è allargata, hai cambiato lavoro e non puoi più servirti dei mezzi, o semplicemente la tua quattro ruote è diventata troppo vecchia e non più efficiente. In ogni caso hai bisogno di un altro autoveicolo e non necessariamente nuovo. Sicuramente l’acquisto di un’auto usata ha moltissimi vantaggi. Oggi, i portali online di vendita di auto usate, si sono moltiplicati e sviluppati notevolmente.

I nuovi portali on line permettono al cliente di informarsi con più precisione su quelle che sono le caratteristiche dell’autoveicolo che si intende acquistare. Tuttavia l’acquisto di un’auto usata online è tutt’altro che un’operazione facile. A più di una persona questa operazione ha causato un gran mal di testa. Le ricerche interminabili a volte non si risolvono nell’acquisto che si avrebbe voluto e spesso si incappa in delle vere e proprie frodi. Queste spiacevoli situazioni capitano quando non si sa dove cercare sul web e a chi chiedere.

Conveniente o particolarmente rischioso, l’acquisto di un’auto usato necessita, soprattutto se si vuole perfezionare nel web, di alcuni importanti accorgimenti. Niente panico, rintracciare l’auto dei propri sogni è comunque un’operazione possibile. Le numerose piattaforme on line disponibili nel web ti offriranno una scelta assolutamente vasta di automobili usate in vendita. Se siete interessati ad un particolare modello di auto, potrete mettere lo stesso a confronto, consultando le diverse opzioni di vendita dello stesso, disponibile sui vari portali web.

Sicuramente effettuare un acquisto da un privato, presenta dei vantaggi economici. Questa infatti rappresenta la prima domanda importante da porci. Meglio acquistare un’auto usata sul web da un privato o da un concessionario? Se deciderete di acquistare l’auto da un privato, quasi sempre il prezzo di vendita sarà più basso, se paragonato al prezzo di vendita dello stesso modello da un concessionario. Se si decide di acquistare da un privato, bisognerà tuttavia prestare particolare attenzione. Vi consigliamo di prendervi tutto il tempo necessario per valutare il vostro veicolo individuato.

Sarà importante effettuare al venditore domande pertinenti e relative alla storia del veicolo che si intende acquistare. Se invece, decidere di acquistare da un concessionario che aderisce al sistema usato garantito, l’acquisto sarà decisamente più rassicurante. In questo caso il rischio è assolutamente minore, dal momento che le garanzie offerte saranno maggiori. Sarà inoltre possibile trovare delle auto usate a chilometri zero. Secondo quelli che sono i criteri stabiliti dalle legge, i concessionari che vendono auto usate, dovranno garantire il mezzo venduto, almeno per un anno dalla consegna dello stesso. Saranno quindi garantite le riparazioni dei guasti e nella peggior ipotesi, sarà garantita la sostituzione della vettura.

Migliori siti per auto usate

 

Sarà importante prima di tutto ricordare che a volte un prezzo particolarmente vantaggioso, cela delle insidie: a volte dietro un prezzo vantaggioso si celano importanti costi da sostenere per riparazioni o manutenzione. Prima di concludere l’operazione di acquisto, sarà dunque importante valutare questi aspetti. I siti internet di tipo tematico o generalistico, vi permetteranno di acquistare o mettere in vendita un’auto usata, comodamente da casa vostra. Le potenzialità di questo servizio sono sicuramente molteplici. Alcune dipenderanno dal tipo di piattaforma, altre dall’utente stesso. Potrete osservare l’autoveicolo ed effettuare ricerche mirate, come ad esempio relative al modello alla zona di vendita, all’anno di immatricolazione ecc.

I portali web di vendita sono delle vetrine aggiornate 24 ore su 24. Fate attenzione perché i tentativi di truffa sono all’ordine del giorno. Il nostro consiglio, se volete andare sul sicuro è quello di scegliere un sito di un concessionario che aderisce al programma usato sicuro e che per legge sarà obbligato a fornire una garanzia di un anno per l’autoveicolo che vende. Questo ovviamente a meno che non siate esperti di meccanica e previo acquisto dell’autoveicolo da un privato, siate in grado di effettuare un’accurata verifica nel dettaglio dell’autoveicolo.

Prezzo auto usate

 

Una volta che avrete scelto la vettura d’acquistare, sarà molto semplice determinare se il prezzo che viene richiesto dal venditore è conguro. Con il modello e l’anno di immatricolazione alla mano, potrete cercare sul web o sulle riviste di settore, quella che è la quotazione di mercato del veicolo al quale siete interessati. Queste ultime esprimono il valore in euro, escluso ovviamente il passaggio di proprietà, di un veicolo immatricolato per la prima volta nell’anno o nel semestre indicato dal venditore.

Il valore di mercato del mezzo terrà ovviamente conto di alcune caratteristiche. Esse sono ad esempio il chilometraggio effettivo pari a quello standard, stabilito in funzione del segmento di mercato, la marca dell’autoveicolo, il periodo dell’anno, la dotazione di serie, le componenti meccaniche ed elettroniche perfettamente funzionanti, i tagliandi regolarmente eseguiti e documentati e infine la carrozzeria e gli interni.

Vendita auto usate online

 

Per acquistare in sicurezza un’auto usata bisognerà operare un distinguo tra l’acquisto in concessionaria e l’acquisto da un privato. Comprare un veicolo usato da un rivenditore autorizzato garantirà all’acquirente una garanzia legale di conformità prevista per legge per due anni. Questa tipologia di garanzia non presuppone che il mezzo sia in perfetto stato, ma che le condizioni reali siano note al compratore nel momento della vendita. Comprare un veicolo da un privato invece, non garantisce nessuna copertura assicurativa. Può capitare che il veicolo, al momento della vendita, sia ancora coperto dalla garanzia originaria ed essa resterà valida fino alla scadenza.

Ultima modifica: 23 novembre 2017