Volvo Trucks presenta Vera, il camion a guida autonoma senza cabina

5803 0
5803 0

Le foto non lasciano spazio a equivoci, riguardo Vera. Questo è il nome del nuovo camion presentato da Volvo Trucks. Nella motrice non c’è la cabina. Si tratta infatti di un Tir elettrico e a guida autonoma. Un veicolo potenzialmente rivoluzionario, ma come sempre in questi casi difficile da vedere presto sulle strade pubbliche.

La presenza umana, assente a bordo di Vera, è comunque garantita in un centro di controllo. Da lì si monitoreranno tutti i parametri del camion. Attraverso gli schermi si controllerà la posizione del camion, la carica della batteria, la necessità di manutenzione e tanto altro. Vera viaggerà a emissioni zero e in maniera quasi silenziosa.

I lunghi viaggi e le tante ore alla guida sono spesso fonte di preoccupazione per i camionisti. Lo sviluppo di un camion di questo tipo va nella direzione di aumentare la sicurezza da questo punto di vista. La conseguenza, potenzialmente spiacevole per i camionisti, sarebbe la perdita di posti di lavoro. Anche se questo sistema di camion autonomi andrebbe solamente a implementare la flotta già esistente.

Il pieno potenziale dell’industria dei trasporti deve ancora essere esplorato“, ha detto Claes Nillson, presidente di Volvo Trucks. “Tutto lascia intendere che la necessità globale di trasporti continuerà a crescere nelle prossime decadi. Il sistema di trasporto che stiamo sviluppando può essere un importante complemento alle soluzioni attuali“.

Ultima modifica: 17 settembre 2018

In questo articolo