Pininfarina festeggia 90 anni, mito dello stile italiano

234 0
234 0

Il 22 maggio 2020 Pininfarina, eccellenza italiana, compie novanta anni. Una storia lunga quasi un secolo, quella di una piccola carrozzeria artigiana diventata un brand globale, icona di bellezza ed eleganza capace di portare il Made in Italy nel mondo.

Cisitalia 202 - Pininfarina. Senza dubbio una delle auto più belle di sempre
Cisitalia 202 – Pininfarina. Senza dubbio una delle auto più belle di sempre

Il 22 maggio di 90 anni fa, Battista Farina, detto “Pinin”, firmava l’atto costitutivo della Carrozzeria Pinin Farina. Di lì a poco, dallo stabilimento di corso Trapani, a Torino, sarebbe uscita la prima fuoriserie di Pinin, la Lancia Dilambda. Iniziava così un’avventura che avrebbe attraversato tre generazioni e profondi mutamenti sociali, economici e tecnici.

Pininfarina Battista Anniversario 3
Pininfarina Battista Anniversario

Le celebrazioni per il 90° anniversario, avviate lo scorso febbraio alla Triennale di Milano, hanno subito un’inevitabile battuta d’arresto a causa della pandemia, ma tutti gli eventi previsti per i prossimi mesi – tra i quali il Concorso di Eleganza Città di Torino e il Pebble Beach Concours d’Elegance – sono stati riprogrammati nel 2021.

Pininfarina, nuovo logo per i 90 anni effetto Covid

Domani, a 90 anni esatti di distanza dalla fondazione, l’Azienda festeggerà con un viaggio digitale. Alla scoperta dei successi di ieri e delle sfide di domani.

Un calendario speciale che toccherà tutti i profili social del brand. A cominciare dal Webinar che vedrà protagonisti il Presidente Paolo Pininfarina e l’AD Silvio Pietro Angori, live alle ore 14 sulle pagine Facebook e Youtube di Pininfarina.

Paolo Pininfarina è consigliere As
Paolo Pininfarina

Il mito di un nome

Novanta  anni di automobili e oggetti, eventi e personaggi, affermazioni prestigiose, momenti favorevoli e circostanze complicate, sempre all’insegna dell’innovazione, senza mai perdere di vista i valori e quel culto irrinunciabile del buon gusto. Tipicamente italiano, così apprezzato all’estero. Per arrivare, nel 2020, ad essere una presenza globale. Massima espressione dello stile e dell’ingegneria automotive e realtà affermata nell’industrial e experience design e nell’architettura.

Un gruppo con 700 dipendenti, sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti. Quotata in Borsa dal 1986 e inserita nel paniere Italian Listed Brands in cui Borsa Italiana raccoglie i 22 migliori marchi italiani di società quotate.

Silvio Pietro Angori, AD di Pininfarina
Silvio Pietro Angori, AD di Pininfarina

Leggi anche: Pininfarina AutoMIA, la nuova esperienza di guida 

Ultima modifica: 23 maggio 2020