Honda Jazz Crosstar, efficienza, sicurezza e ruote alte

373 0
373 0

Tecnologia ed efficienza, Honda riparte dalle fondamenta. La nuova generazione di Jazz, la multispazio tascabile, diventa multiruolo con la variante di SUV urbano battezzata Crosstar e rappresenta anche l’alfiere della nuova gamma elettrificata, che coinvolgerà tutti i modelli del Marchio.

Jazz e Jazz Crosstar sono solo ibride, portando all’esordio la sigla e:HEV, che definisce la motorizzazione benzina/elettrica.

La nuova versione Jazz Crosstar, è più lunga (4.09 metri contro 4,04), ma soprattutto più larga e con maggiore altezza libera da terra, che offre una maggiore visibilità più polivalenza. Per tutte e due le carrozzerie c’è un plus tangibile: a prima vista, letteralmente.

I montanti anteriori extra-sottili, che scorrono ad arco a partire dal cofano, migliorano il campo visivo orizzontale, che passa da 69° a 90°, offrendo una visibilità panoramica eccezionale. E maggiore sicurezza.

La grande novità è la motorizzazione ibrida. Composta da il 1.5 benzina, due motori elettrici, una batteria agli ioni di litio e una trasmissione a rapporto fisso. La potenza di sistema è di 109 cv e la coppia di 253 Nm (il 160% superiore al modello precedente).

Scarica ora: Listino ufficiale Jazz e Jazz Crosstar

I risultati sono notevoli. Consumo di 4,5 litri/100 km (percorrenza di 22,2 km/litro). Emissioni di CO2, a partire da 102 g/km (WLTP). E prestazioni: velocità massima di 175 Km/h e soprattutto accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 9,4 secondi.

Jazz e Jazz Crosstar passano in modo fluido dalla modalità EV Drive a quella Hybrid Drive, e viceversa. In caso di guida a velocità di crociera in autostrada, invece, viene utilizzata la modalità Engine Drive, che può essere integrata dalla funzione “boost on-demand” offerta dal propulsore elettrico, per una maggiore accelerazione.

La sicurezza è garantita da 10 airbag di serie e dal pacchetto Honda Sensing, che di serie comprende: frenata a riduzione di impatto, cruise control adattivo, mantenimento della corsia, mitigazione abbandono della carreggiata. Presente anche l’assistente virtuale (dotato di intelligenza artificiale) che arriva in auto quando si pronuncia “Ok Honda“.

Il prezzo di lancio di Honda Jazz è interessante. In promozione a partire da 19.900 euro, compresi 8 anni di garanzia ed assistenza stradale a chilometraggio illimitato. Tre gli allestimenti Comfort, Elegance ed Executive. l’unico disponibile su Crosstar, che parte da un listino di 26.900 euro, ma beneficia di un bonus di circa il 10.%.

Honda Jazz Crosstar, la galleria fotografica

Leggi anche: otto anni di estensione della garanzia 

Ultima modifica: 1 luglio 2020

In questo articolo