Alfa Romeo Tonale, sarà ibrida, Diesel e benzina

2462 0
2462 0

Alfa Romeo Tonale avrà una gamma completa: ibridaDiesel e benzina, a trazione integrale (green) e anteriore. Il SUV compatto del Biscione sarà sul mercato a fine 2020.

La lunghezza sarà di circa 4,45 metri, la piattaforma FCA Small Wide sarà nobilitata da sospensioni di tipo McPherson all’anteriore e al posteriore (soluzione adottata anche nel mondiale rally), con sterzo, angoli dello stesso e geometrie degli ammortizzatori per offrire una guida più sportiva, precisa e piacevole in stile Alfa Romeo.

Le parole di Roberta Zerbi, capo del brand Alfa Romeo per EMEA ((Europa, Medio Oriente e Africa)  a Al Volante sono state chiare.  “Tonale deve essere bella come un’Alfa, si deve guidare come un’Alfa e in particolare deve curvare come un’Alfa”.

Preso atto delle doti dinamiche di primo livello, in linea con il retaggio e le ultime creazioni (Stelvio e Giulia) del Biscione, c’è la questione motori. Zerbi ha confermato una gamma con power unit adatte ad ogni esigenza.

Tonale concept è stata presentata in versione plug-in hybrid, con una tecnologia presumibilmente simile a quelle di nuova Compass con powertrain benzina-elettrico.

Questa sarà la versione di punta, forse con denominazione Veloce (come Giulia e Giulietta). Con potenze anche vicine ai 300 cavalli nel top di gamma.

Tonale elettrificata, mild-hybrid (ibrido leggero) e plug-in hybrid (con autonomia anche solo elettrica di 50 km) sarà a trazione integrale, ovvero E-AWD.

Il propulsore elettrico sarà al posteriore,  il turbo benzina (della famiglia T4 FireFly, 1.3 per ora con potenze di 150 e 180 cv) all’anteriore.

Tonale sarà a che Diesel

Zerbi ha confermato che Alfa Romeo Tonale sarà anche Diesel. “Motore estremamente valido, in particolare sulla lunga percorrenza”. E benzina, ovviamente. Con i “termici” il SUV compatto del Biscione sarà solo a trazione anteriore.

Tonale, che avrà una plancia interamente digitale. E ispirerà anche il design, esterno ed interno, della futura Giulietta. In particolare con i fari anteriori, a tre moduli, omaggio a Brera, SZ e 159.

Alfa Romeo Tonale Diesel, ibrido, benzina
I fari anteriori a tre moduli. Tonale richiama il passato (Brera, SZ) e ispira il design del futuro prossimo Alfa Romeo

Ultima modifica: 17 marzo 2019

In questo articolo