Alfa Romeo Tonale e Panda ibrida a Pomigliano, investimento da 1 miliardo

818 0
818 0

Alfa Romeo Tonale sarà assemblata nello stabilimento “Giambattista Vico” di Pomigliano d’Arco, è ufficiale. La produzione del crossover (CUV)  del Biscione inizierà nella prima metà del 2021.

Dal 2020 nella fabbrica campana invece sarà realizzata la nuova Panda ibrida.  Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato un investimento prossimo al miliardo di euro a Pomigliano d’Arco per la produzione dei due modelli.

Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo Tonale

Lo ha comunicato il segretario generale della Fim-Cisl, Marco Bentivogli, al termine dell’incontro al ministero del Lavoro con la direzione aziendale per il rinnovo di un anno dell’ammortizzatore sociale in scadenza a settembre.

Alfa Romeo 147 del 2000

Torna Alfa Romeo a Pomigliano. Gli ultimi due modelli prodotti erano stati la 147 e la 159. Mentre il prosieguo della produzione della Panda anche in versione ibrida nel 2020 getta tutti i presupposti per il rilancio definitivo del sito partenopeo, che oggi impiega circa 4.500 addetti.

Alfa Romeo 159
Alfa Romeo 159

L’investimento di un miliardo euro era iniziato nel mese di agosto con l’installazione di robot di nuova generazione per la verniciatura. Investimenti che nel corso dei prossimi mesi interesseranno tutte le aree e i reparti dello stabilimento: dal revamping del reparto stampaggio fino al nuovo reparto montaggio, attualmente in disuso, accompagnato da un progetto formativo per tutti i lavoratori.

Le parole di Marco Bentivogli, segretario generale della Fim-Cisl

«Il lancio di un nuovo modello di Fca in un contesto di forte contrazione industriale nel nostro paese è un segnale importante di controtendenza soprattutto nel settore automotive».

Il fatturato dell’automotive in Italia nel 2018 è valso 93 miliardi di euro, pari al 5,6% del Pil, 5.700 imprese e 250 mila occupati, il 7% dell’intera forza lavoro dell’industria manifatturiera italiana. «Adesso – aggiunge il numero uno della Fim – è fondamentale dare gambe anche agli altri investimenti previsti dal piano industriale per dare rilancio anche ad altri siti italiani. Partendo da Cassino, Mirafiori e Modena». Tonale e Panda hybrid si faranno, queste sono due buone notizia.

Alfa Romeo Tonale

Non è ancora chiaro se la power unit di Tonale sarà unica, ibrida-plug-in, o anche in versione a motore termico. Il concept è dotato di trazione integrale elettrica, motore turbo benzina all’anteriore, elettrico al posteriore. Con batteria in grado di garantire un’autonomia solo elettrica di circa 60 chilometri.

La piattaforma dovrebbe essere la Small Wide di FCA, con il plus delle sospensioni McPherson all’anteriore e al posteriore. Soluzioni vincente nel rally con Lancia.

Alfa Romeo Tonale 2019 L'Alfa che verrà. Crossver compatto ibrido plug-in. Design d'impatto, tra passato e futuro
Alfa Romeo Tonale 2019. Crossover compatto ibrido plug-in. Design d’impatto, tra passato e futuro.

Ultima modifica: 6 settembre 2019