Alfa Romeo Giulietta diventerà un SUV – Crossover?

4642 0
4642 0

Alfa Romeo Giulietta è sul mercato da 9 anni. Una sorta di highlander, ben riuscita nel design e con doti stradali sempre di alto livello.

Ma il tassametro del tempo corre inesorabile e il modello, nonostante sia il più venduto del Marchio, mostra i segni del tempo: l’esordio nel 2010, a fine 2019 è stata paventata una uscita di produzione.

Ci sarà una nuova Giulietta? L’ipotesa più probabile è che il modello sarà sostituito dal futuro SUV compatto del Segmento C, previsto anche dal piano industriale di Alfa.

Alfa Romeo C SUV di Alessandro Masera
Alfa Romeo C SUV di Alessandro Masera

Il nome Giulietta potrebbe anche rimanere, anche se Kamal, l’affascinante concept presentata 2003, e purtroppo non considerata per la produzione in serie, tiene banco.

Alfa Romeo Kamal - Concept UV di inizio anni Duemila su base 147
Alfa Romeo Kamal – Concept UV di inizio anni Duemila su base 147

Il nuovo crossover nei progetti sarà a prodotto a Pomigliano D’Arco (lo stabilimento Gianbattista Vico) a partire dal 2020. Teoricamente in perfetto sincrono con una potenziale uscita di produzione di Giulietta.

Alfa Romeo Kamal 2019 di Alessandro Masera
Alfa Romeo Kamal 2019 di Alessandro Masera

Crossover ibrido, anteriore o integrale

Potrebbe essere presentato a fine 2019 al Salone di Los Angeles (come fu per Stelvio nel 2016). Sarà assemblato sulla piattaforma di Jeep Compass, la Small Wide. Con trazione anteriore o integrale.

Disporrà di power unit PHEV, plug-in hybrid, realizzata con propulsori elettrici e i nuovi benzina FireFly, turbo a 3 e 4 cilindri, in grado di erogare una potenza da 120 a 180 cavalli. Ci saranno anche le versioni Diesel.

La lunghezza sarà di circa 440 centimetri (Giulietta è 4,35). L’eredità è in ballo, ma bisogna attendere.

Alfa Romeo Giulietta Sport
Giulietta nell’allestimento Sport

 

Ultima modifica: 31 gennaio 2019