Alfa Romeo e Maserati spin off, FCA alleanza con GM o Hyundai e Kia?

3088 0
3088 0

Alfa Romeo e Maserati avranno un futuro separato o (spin-off) da Fiat Crysler Automobiles? FCApunta ad un’alleanza in USA con General Motors o Ford? Fiat verrà “lasciata” all’Europa, verso una fusione con PSA (Peugeot, Citroen e Opel)?

Parecchia carne al fuoco. La sostanza è che Mike Manley, il CEO subentrato dopo la tragica scomparsa di Marchionne, ha confermato che FCA andrà avanti da sola e che il piano industriale al 2022 sarà rispettato. Con obiettivi speciali per Alfa Romeo.

Alfa Romeo 8C 2022, render di Car Magazine di Andrei Avarvarii
Alfa Romeo 8C 2022, render di Car Magazine di Andrei Avarvarii

Il programma sembra chiaro, ma ci sono delle pressioni. Automotive News riporta che il fondo americano Adw Capital Management, storico azionista del Gruppo italo-americano, ha chiesto di separare e fondere FCA. Proponendo una riorganizzazione epocale.

Una richiesta che non dovrebbe essere accontentata, anche se espone punti molto chiari.

Alfa Romeo Castello, auto-moto @JJodry
Alfa Romeo Castello, di auto-moto.com @JJodry

In primis sostiene che FCA debba puntare sul mercato americano, dove i margini sono più alti. E creare una partnership o una fusione con General Motors o Ford, considerando più attraente GM. Ipotizzano enorme potenziale di creazione di valore, avendo in ogni modo FCA un asso nella manica nel boom di Jeep, Marchio chiaramente egemone nel Gruppo.

Rimane però l’ipotesi di un potenziale accordo con Hyundai e Kia. Il Gruppo coreano avrebbe i capitali e la tecnologia, quello italo-americano il prestigio e i Marchi. Altra ipotesi allettante, forse più verosimile.

Maserati e Alfa Romeo

Il secondo passo sarebbe quello di separare Alfa Romeo e Maserati da Fiat Chrysler Automobiles, come già accaduto con Ferrari. Per generare utili. Il Biscione e il Tridente secondo Adw Capital Management andrebbero scoporati con il conseguente conferimento delle azioni ai soci FCA. E grandi utili, perché sempre secondo il fondo americano i marchi sono abbondantemente sottovalutati nella holding.

Alfa, i modelli nuovi per il 2022

Altro punto nodale, la separazione di Fiat dal Gruppo e la creazione di una strategia europea per il Marchio torinese. Ovvero una fusione con PSA e cercando di rendere più redditizio il brand. L’Europa non è un’area che crea grandi utili.

Mike Manley, CEO di FCA, e Jeep Compass

Sarebbe clamoroso e soprattutto FCA diventerebbe una sorta di Jeep-Ram, con Fiat fuori e Alfa Romeo e Maserati scorporate. Magneti Marelli è appena stata venduta per generare utili. Ma probabilmente con lo scopo per lanciare nuovi prodotti FCA.

Il 29 novembre annunciata la nuova Alfa Romeo?

Intanto il 29 novembre FCA a Torino ha in agenda confronto con i sindacati. Durante il quale comunicherà i piani sulla produzione. E dovrebbe confermare, con i prodotti, a cominciare dal le nuove Alfa Romeo, il piano industriale al 2022 dello scorso 1° giugno.

Piano Alfa Romeo 2018-2022
Piano Alfa Romeo 2018-2022

 

 

 

Ultima modifica: 15 novembre 2018