Alfa Romeo 6C e Maserati Alfieri, la coppia d’assi arriverà nel 2020?

11802 0
11802 0

Alfa Romeo 6C e Maserati Alfieri, coppia di sportive per i due marchi italiani premium di FCA. Auto da piccoli numeri, ma che fanno sognare. E soprattutto contribuiscono al prestigio. Biscione e Tridente hanno un passato importante, un retaggio unico. Se Alfieri è un nome già scelto per una concept e che quasi sicuramente sarà replicato per un modello di serie, per la coupé Alfa Romeo la questione è ancora da decidere. 6C è un nome evocativo, di uno dei modelli più vincenti nell’ante e dopo guerra (dal 1927 al 1950).

Alfa Romeo 6C e Maserati Alfieri
Alfa Romeo 6C, bozzetto di Alessandro Masera

La 4C è in produzione la 8C è stato un oggetto del desiderio. I modelli a 6 cilindri sono un “must” nella storia Alfa, ma nel futuro prossimo ci sarà anche l’elettrificazione. Ne sapremo di più il 1° giugno, quando Sergio Marchionne a Balocco delineerà il piano industriale di FCA per il 2018-2022.

Porsche Mission E

La sportiva del Biscione potrebbe arrivare nel 2020, al più tardi nel 2021. Qualche mese dopo una nuova Maserati coupé: Alfieri. L’erede del prototipo presentato nel 2014 al Salone di Ginevra. Che avrà un cuore elettrico per affrontare la concorrenza più prestigiosa. Ovvero la futura Tesla Roadster e la Porsche Mission E. Un duello a tre esaltante.

Tesla Roadster, i segreti dell'auto più veloce. Sfida a Ferrari e Porsche
Tesla Roadster
Alfieri, il concept presentato a Ginevra nel 2014

Maserati elettrificata

Alfieri sarà portabandiera del Tridente. Una vettura molto ambiziosa per mantenere alta la reputazione del Marchio. E probabilmente destinata a lanciare la seconda generazione del nuovo corso della gamma. Di Levante, Ghibli, Quattroporte e le due altre sportive. Tutte avranno molto probabilmente versioni elettrificate.

La sportiva elettrica di Maserati arriverà nel 2019 - Alfieri.jpg
Alfieri, altra immagine

 

Ultima modifica: 8 febbraio 2018