Volvo Trucks, dal 2019 in commercio camion elettrici

5311 0
5311 0

Anche Volvo entra nel mercato dei camion elettrici. Volvo Trucks ha annunciato che dal 2019 inizierà a commercializzare veicoli elettrici in Europa. Peraltro, le prime unità verranno rese operative presso alcuni selezionati clienti già a partire da quest’anno. L’idea della Casa svedese, oltre alla riduzione delle emissioni, è che questi veicoli ridurranno notevolmente il livello di rumore e consentiranno nuove modalità di gestione della logistica.

Non è stato svelato alcun tipo di dettaglio sul powertrain o sul range delle batterie. Volvo Trucks ha però sottolineato come sarà possibile aumentare il numero di trasporti notturni evitando gli orari di punta del traffico per non congestionare le strade.

L’uso di veicoli elettrici e silenziosi per il trasporto di merci nelle aree cittadine ci consente di superare diverse sfide contemporaneamente“, spiega il presidente Claes Nilsson. “Grazie all’assenza di rumori molesti e gas di scarico, sarà possibile operare anche nei centri urbani più sensibili. I trasporti potranno inoltre essere effettuati nei momenti di minore traffico. Ad esempio di sera tardi e di notte. Questo ridurrà il traffico nelle ore di punta diurne, consentendo un uso decisamente più efficace e strategico sia della rete stradale che dei veicoli“.

I vantaggi della distribuzione notturna

Recentemente è stata effettuata una ricerca sugli effetti della distribuzione notturna delle merci nel centro di Stoccolma. Evitando il traffico delle ore di punta, gli incarichi di trasporto sono stati portati a termine in un terzo del tempo normalmente necessario. Volvo Trucks è solamente l’ultimo costruttore ad entrare nel mercato dei camion elettrici. Tesla con i suoi Semi Truck da 800 km di autonomia è ovviamente quella che si è presa i riflettori. “Siamo convinti che il primo passo da compiere sia la completa elettrificazione della distribuzione urbana. Tuttavia, ne stiamo studiando l’applicazione anche in altri contesti legati ai trasporti. Questo è solo l’inizio“, chiude Nilsson.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2018