Emilia 4, l’auto a energia solare svelata a Maranello

909 0
909 0

Emilia 4 ha scelto il museo Ferrari di Maranello per svelarsi. Si tratta di un’auto alimentata ad energia solare sviluppata dal team emiliano Onda Solare. Emilia 4 disputerà le competizioni del settore, a cominciare dalla American Solar Challenge del mese prossimo. Alla presentazione è intervenuto anche Piero Ferrari, vicepresidente del Cavallino Rampante.

Onda Solare è un’associazione supportata dall’Università di Bologna, artigiani e aziende locali con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Ferrari Maranello. Emilia 4 è un cruiser a quattro posti e nelle versioni precedenti ha già ottenuto podi e vittorie negli anni passati.

La American Solar Challenge si disputerà dal 14 al 22 luglio. Le auto a energia solare percorreranno 3.460 km fra il Nebraska e l’Oregon. La maggior parte lungo la celebre Oregon Trail Road. Sarà l’unica auto europea presente in questa manifestazione, che prevede al via 37 team. In gara Emilia 4 viaggerà a una velocità di 50-60 km/h, ma può raggiungere anche i 110 km/h.

Spinta dall’energia del sole, ovviamente non inquina e non fa rumore. In caso di assenza di questa fonte di alimentazione, grazie alle batterie al litio si può muovere anche in modalità elettrica. Con questa configurazione, l’autonomia è di 500 km. I pannelli fotovoltaici sviluppano invece una potenza nominale di 1.200 W.

Ultima modifica: 12 giugno 2018