Ford: lavorazione a maglia 3D per gli interni del futuro

Nel mondo automobilistico la ricerca tecnologica si occupa anche degli abitacoli, ovviamente. Come ad esempio in Ford, dove stanno introducendo una nuova soluzione per produrre le imbottiture e i rivestimenti dei sedili delle auto. Si tratta di una tecnica di lavorazione a maglia 3D. È un metodo che consente di utilizzare tessuti adattabili alla connettività e alla conduzione del calore.

Leggi anche: Un’auto fatta di bambù? Ford forse ha qualche idea

Tradotto, significa che i materiali che possono essere lavorati con questa tecnica permettono di ottenere, ad esempio, sedili che ricaricano il cellulare o sedute auto-climatizzate, ma anche rivestimenti con i quali controllare le varie funzioni dell’auto o monitorare le condizioni di salute di conducente e passeggeri.

Leggi anche: L’auto di legno del Ministero dell’Ambiente giapponese

Il lavoro a maglia 3D di Ford riduce anche le fasi e i tempi di produzione, creando meno sprechi e riducendo dunque i costi. I macchinari per la maglieria 3D sono in grado di realizzare tessuti senza cuciture e possono lavorare diversi tipi di filati, come ad esempio poliestere, seta, lana e anche fibra di carbonio o altri materiali riciclati.

Ultima modifica: 12 Novembre 2019

In questo articolo