Cake Kibb: il quad elettrico semi-autonomo pensato per l’agricoltura

175 0
175 0

Cake è una giovane azienda svedese specializzata nella produzione motociclette elettriche all’avanguardia (ne abbiamo parlato anche in questo articolo). Oltre alle due ruote, Cake ora prova a darsi anche ai veicoli a quattro, presentando il Cake Kibb, progetto di veicolo elettrico all-terrain pensato in modo particolare per le attività agricole.

Cake Kibb 3
Cake Kibb (Foto: Cake)

“L’agricoltura sostenibile e responsabile è vitale per ecosistemi sani e miriamo a rendere Kibb lo strumento numero uno per tutti i futuri agricoltori”: sono le parole di Stefan Ytterborn, CEO di Cake. Il progetto parte dalla tesi di master della designer Fanny Jonsson, che ha svolto un periodo di stage proprio con Cake all’inizio del 2022. Grazie alla sua idea Jonsson è rimasta in azienda per portare avanti il progetto Kibb. Il nome del veicolo deriva dalla lingua Gutniska, un’antico idioma dell’isola svedese di Gotland. Kibb è la parola che indica un particolare bue “che rappresenta la forza combinata con la gentilezza e l’impatto positivo per la biodiversità”.

Cake Kibb 5
Cake Kibb (Foto: Cake)

Cake Kibb si mostra dunque come un quad, ma è anche pensato per operare senza conducente, attraverso la tecnologia di guida autonoma. Se un agricoltore ha bisogno di spostarsi (senza emissioni) attraverso i propri campi o la propria fattoria, possono essere installati sul Kibb un sedile corto sulla barra superiore e un manubrio per pilotare. Senza queste componenti, il Kibb diventa praticamente un pratico carrello autonomo che può muoversi su qualunque terreno, seguendo ad esempio i lavoratori impegnati nella vendemmia, nella raccolta dei frutti e così via.

Trattandosi ancora di un progetto, non ci sono al momento specifiche tecniche e dati sulle prestazioni del Kibb. Cake ha comunque l’obiettivo di completare e mettere in produzione il Kibb entro il 2025.

Ultima modifica: 14 Dicembre 2022

In questo articolo