Le auto usate vendute online producono meno CO2 rispetto alle vendute offline in Italia

317 0
317 0

All’interno dell’UE, il parco auto italiano è uno dei più vecchi: quale impatto per le auto usate vendute online?

Secondo il rapporto annuale dell’SDA per il 2022, l’età media delle auto è di quasi 16 anni, quasi un terzo in più rispetto alla media dell’UE. L’età di un’auto gioca un ruolo importante nella valutazione del suo impatto sulla qualità dell’aria e sulla sicurezza stradale. I clienti che acquistano auto usate online spesso optano per auto più ecologiche e meno dannose per l’ambiente.

Il marketplace di auto usate Carvago.com ha prodotto un’analisi delle prestazioni in termini di emissioni delle auto vendute ai propri clienti nel mercato italiano e delle auto vendute dai concessionari italiani nel 2022. La fonte dei dati è stata quella dei dati ufficiali WLTP dei produttori. “I clienti che acquistano auto usate online scelgono in genere auto più giovani e più efficienti dal punto di vista dei consumi, con un maggior numero di dispositivi di sicurezza attiva e passiva. È anche più probabile che chiedano auto ibride o completamente elettriche, il che ha un impatto positivo sull’impronta di carbonio delle auto vendute online”, afferma Jakub Šulta, founder e CEO di Carvago.com

In media le auto usate vendute online producono 152 chilogrammi di CO2 in meno all’anno rispetto a un’auto usata venduta offline.

La produzione media delle auto vendute tramite Carvago.com nel 2022 è inferiore di 7,6 grammi per chilometro, rispetto alla media del mercato italiano delle auto usate. Con un chilometraggio medio di 20.000 km all’anno, l’impronta di carbonio di un’auto usata online è quindi inferiore di 152 chilogrammi di CO2 rispetto a un’auto usata normale sul mercato italiano.

Antonio Gentile Carvago

Le auto usate ecologiche vengono acquistate principalmente online. Perché?

L’età media del parco auto in Italia sta aumentando e l’età è uno dei dati principali che tengono conto dell’impatto ambientale del trasporto passeggeri. D’altra parte, la domanda di auto ecologiche con almeno un motore alternativo è in crescita nella Repubblica Ceca da diversi anni.

Nel mercato ceco delle auto usate, le auto ibride o elettriche hanno rappresentato circa il 5% delle vendite dall’inizio di quest’anno, mentre il rivenditore online Carvago.com riporta una quota superiore al 12%.

Perché le vendite di auto usate online hanno una quota più che doppia di auto con emissioni significativamente inferiori rispetto ai normali rivenditori? “La risposta si trova nella dimensione dell’offerta: mentre nel mercato nazionale si possono trovare poche migliaia di ibride e veicoli elettrici, l’offerta online, che non è limitata da confini o lingua, apre le porte ad una visibilità migliore e mette a disposizione più di centomila auto con motorizzazioni alternative”, spiega Antonio Gentile, Country Manager di Carvago.com per l’Italia.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 6 Giugno 2023