Aston Martin Racing Driver Academy ha un nuovo diplomato …

Romain Leroux è il nuovo diplomato della Aston Martin Racing Driver Academy. Il ventenne parigino si aggiunge al lungo elenco di campioni Aston Martin che comprende il leader della classifica IMSA GTD Pro, Ross Gunn, il campione IMSA GTD in carica, Roman De Angelis, il pilota ufficiale Valentin Hasse Clot e l’ex campione britannico GT4, Tom Canning.

Romain Leroux
Romain Leroux

Aston Martin Racing Driver Academy, il nuovo arrivato

Leroux, campione FFSA GT4 nel 2021 e secondo classificato nella serie ADAC GT4 dello scorso anno, si è distinto tra i 22 candidati dell’ultima edizione per gli ottimi risultati in tutte le categorie e per la sua attitudine lungo tutto il suo percorso nell’Academy, oltre che per la sua disponibilità a fare da mentore ai piloti più giovani e con meno esperienza della AMR Academy.

Il francese passerà ora al volante della Vantage GT3, correndo al fianco di due dei candidati all’AMR Academy di quest’anno, Jacob Riegel (GER) e Jeff Kingsley (USA), nel nuovo programma GT World Challenge Europe Endurance Cup di BULLITT Racing.

“Sono davvero onorato che i successi raggiunti nelle passate stagioni siano stati riconosciuti da Aston martin. Il mio obiettivo, quando mi sono iscritto all’AMR Academy nel 2021, era quello di stabilire un solido rapporto con la casa automobilistica. Essere nominato vincitore dell’AMR Academy 2022 è un risultato incredibile, frutto del duro lavoro e dei miei progressi come pilota. Ora non vedo l’ora di continuare il mio percorso con la Vantage GT3“, ha dichiarato Romain Leroux.

Aston Martin Racing ha annunciato anche i candidati per la nuova edizione dell’Accademia con l’obiettivo di far crescere rapidamente i talenti all’interno della sua vasta rete di team partner. L’iniziativa infatti, uno strumento unico e impareggiabile per la crescita e la formazione dei nuovi talenti, viene perfezionata e migliorata ogni anno per offrire la migliore esperienza possibile ai giovani del motorsport.

Possono partecipare all’Academy i concorrenti di età compresa tra i 17 e i 26 anni nei programmi di gara Vantage GT3 e GT4. Il vincitore otterrà sostegno finanziario per il suo programma di gara 2024, oltre all’assistenza e alla supervisione da parte di Aston Martin. I candidati più meritevoli potranno anche essere selezionati per effettuare dei test sulla Vantage GT3 alla fine della stagione 2023.

Aston Martin Racing Driver Academy

I candidati parteciperanno ad un seminario di tre giorni che comprende un media training con la commentatrice del FIA World Endurance Championship, Louise Beckett, una sessione di formazione al simulatore presso Base Performance, una valutazione DNAFit che comprende un programma di allenamento e un piano nutrizionale su misura, una formazione commerciale interna ad Aston Martin Racing e un workshop in fabbrica per comprendere al meglio come configurare in maniera ottimale la Vantage.

La giuria, composta dal plurivincitore della 24 Ore di Le Mans e campione della Rolex 24 Daytona GTD del 2023, Darren Turner (GB), il campione britannico GT, Jonny Adam, l’ex vincitore dell’Academy e pilota ufficiale, Valentin Hasse Clot, il responsabile delle prestazioni di AMR, Gus Beteli e il responsabile Partner Racing di AMR Huw Tasker, valuterà la capacità di ciascun pilota nella gestione degli aspetti strategici, nel lavoro di squadra e nelle pubbliche relazioni. Il candidato migliore sarà colui che avrà dimostrato di avere le migliori prospettive crescita.

Huw Tasker, responsabile Partner Racing di AMR, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di Romain, ha disputato due stagioni eccezionali in Vantage e ha mostrato tutte le qualità e le caratteristiche che cerchiamo nei diplomati della AMR Driver Academy – siamo certi che continuerà a crescere insieme a noi come pilota per tutto il 2023 e oltre. Puntiamo da sempre alla valutazione e identificazione di nuovi talenti dei nostri team partner e, guardando l’elenco dei candidati in lizza per il 2023, siamo certi che la tradizione è destinata a continuare”.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 4 Aprile 2023