LS+ Concept, l’ammiraglia Lexus con la guida autonoma. Il marchio di lusso di Toyota presenta questa novità al Salone di Tokio. Nell’occasione si celebreranno anche i 10 anni della gamma F Sport. Un anniversario festeggiato con le due edizioni limitate RC F e GS F.

Il prototipo LS+ Concept indica quale sarà il futuro dell’ammiraglia LS. Uno stile avanzato e deciso allo stesso tempo, dotato di tecnologie di guida autonoma che verranno lanciate sul mercato entro il prossimo decennio. Fra queste, si punta al lancio dell’innovativo “Urban Teammate” entro la prima metà dei prossimi anni ’20.

LS+ Concept propone novità stilistiche a cominciare dalla griglia a clessidra, ora più grande per consentire un raffreddamento migliore e arricchire l’aerodinamica. Nuovi anche i fari laser dei gruppi ottici anteriori e posteriori e i retrovisori elettronici.

L’Intelligenza Artificiale al servizio della guida autonoma

Lexus immagina un mondo in cui chiunque possa godere liberamente dei benefici della guida. Per questo ha deciso di puntare molto sul concetto di guida autonoma. Nello specifico, il brand ha intenzione di equipaggiare i suoi modelli con tecnologie capaci di gestire autonomamente l’ingresso e l’uscita dalle rampe autostradali. Parliamo dell’innovativo “Highway Teammate”, il cui lancio è previsto nel 2020 ma che già oggi è disponibile sulla nuova LS+ Concept. Nei tratti autostradali, dove quindi l’accesso è consentito esclusivamente ai veicoli a motore, questo sistema è capace di riconoscere gli altri mezzi di trasporto e di gestire la vettura in base alle condizioni del traffico, mantenendola nella corsia di pertinenza e rispettando le distanze di sicurezza.

Il prototipo LS+ può comunicare con un centro dati per aggiornare i software dei diversi sistemi, integrando così sempre nuove funzioni nel corso del tempo. Contestualmente, l’Intelligenza Artificiale di cui è dotato apprende sempre nuove informazioni dai Big Data, incluse quelle sulle strade e sulle aree circostanti, assicurando eccezionali livelli di guida autonoma. La vettura, che in questo modo cresce al fianco di chi la guida, apre una nuova era per il settore automotive, diventando quasi un’estensione del nostro corpo.

I 10 ANNI DI “F” SPORT
Dal lancio della IS F, avvenuto nel 2007, lo sviluppo della gamma “F” Sport di Lexus è continuato costantemente. In occasione del decimo anniversario dal lancio della IS F, Lexus ha annunciato la presentazione di due edizioni limitate. Entrambe montano ammortizzatori sportivi che migliorano la stabilità in curva e silenziatori in titanio che alleggeriscono e impreziosiscono la performance. La plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) è stata utilizzata per alcuni componenti esterni con l’intento di offrire un disegno ancora più sportivo. I pannelli sfoggiano un colore grigio opaco, mentre gli interni sottolineano il carattere sportivo grazie alla tappezzeria “Heat Blue”, il colore distintivo della gamma sportiva di Lexus.

 

A partire dalla primavera 2018, Lexus ha pianificato una prima distribuzione di 50 unità di RC F e 50 unità di GS F presso le sue concessionarie giapponesi.

 

Ultima modifica: 25 Ottobre 2017