Pirelli ha aperto il Virtual Development Center (VDC) presso la fabbrica tedesca di Breuberg, in Assia, che impiega circa 2.500 persone, tra cui 250 ingegneri.
Un passo importante per lo sviluppo dei pneumatici. Il VDC di testare e migliorare le coperture in modalità virtuale. Grazie al simulatore il tempo di realizzazione delle gomme è ridotto fino al 30% e vengono realizzati fino al 30% in meno di prototipi fisici, con un vantaggio in termini di sostenibilità.
Un plus per Pirelli
Il simulatore di guida consente a Pirelli di ottenere risultati più precisi rispetto ai metodi tradizionali, per rispondere in modo più efficace alle richieste delle Case.
“Nel nostro VDC possiamo testare pneumatici per vetture che non esistono ancora nella realtà, ma che ci vengono fornite dai costruttori sotto forma di modelli digitali”, spiega Thomas Michel, Chief Technological Officer di Pirelli Germania. “L’Intelligenza Artificiale (IA) e le reti neurali giocano un ruolo importante in questa innovativa fase di sviluppo dei pneumatici. Questo perché velocizzano notevolmente lo sviluppo dei modelli virtuali di pneumatici. Quello che un tempo richiedeva ore o addirittura giorni, spesso oggi viene completato in pochi secondi. È una sorta di fabbrica virtuale di pneumatici”.
Gli ingegneri di Pirelli possono utilizzare nel simulatore versioni virtuali di tutti i modelli di veicoli forniti dai Costruttori.
Le prove iniziano con i modelli virtuali di pneumatici: gli ingegneri verificano come il comportamento del veicolo viene influenzato da interventi di sterzata, accelerazione e frenata sull’auto digitale. “Il VDC, compreso il simulatore, supporta tutte le fasi dello sviluppo, in particolare per i Costruttori automobilistici tedeschi”, sottolinea Florian Waffenschmidt, responsabile del VDC. “Testiamo virtualmente pneumatici per motori a combustione così come i nostri pneumatici con tecnologia Elect per auto elettriche e ibride plug-in”.
Leggi ora: Pirelli P Zero E vince il premio Tyre of the year
Ultima modifica: 18 Dicembre 2023