La salute dei motociclisti a EICMA con la Urban Mask di Narvalo

1877 0
1877 0

La startup Narvalo, creatrice della mascherina Narvalo Urban Mask, sarà presente all’edizione 2021 di EICMA, la più importante esposizione internazionale per l’industria delle due ruote che si svolgerà a Milano (Rho Fiera) dal 23 al 28 novembre.

Insieme ad altre 14 realtà innovative internazionali, Narvalo sarà ospitata all’interno dell’area Startup e Innovation per raccontare la Narvalo Urban Mask, la mascherina protettiva certificata FFP3 anti-smog più confortevole sul mercato, e il suo progetto di sensibilizzazione a 360 gradi sul problema dell’inquinamento e sulla mobilità urbana, che la startup porta avanti promuovendo consapevolezza sulla protezione delle vie respiratorie e stimolando azioni più efficaci e proattive per un futuro migliore.

Nonostante la pandemia da Covid-19 abbia lo scorso anno inizialmente ridotto il traffico delle città e dunque l’inquinamento, l’emergenza smog in Italia non si è infatti fermata: secondo il rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente nel 2020 un terzo dei capoluoghi italiani analizzati per quanto riguarda le concentrazioni di polveri sottili (PM10) in atmosfera ha superato i 35 giorni consentiti di sforamento del valore limite per la protezione della salute umana (50 µg/mc).

L’inquinamento delle città è ampiamente percepito anche dai motociclisti: secondo un sondaggio realizzato proprio da Narvalo, per il 75% di loro è fondamentale proteggere il proprio respiro mentre si è in moto e nel 37% dei casi ammettono di valutare l’utilizzo di una mascherina per proteggersi dallo smog in città.

Le Narvalo Urban Mask sono infatti pensate proprio per proteggere gli urban commuters come i motociclisti da agenti inquinanti e pollini in città: grazie ad uno strato in carbone attivo e alla tecnologia filtrante BLS Zero di BLS, garantiscono un livello di filtrazione superiore al 99% di smog, batteri, pollini e virus, mentre una valvola di espirazione studiata per massimizzare il deflusso d’aria evita eccessivi accumuli di calore e umidità all’interno.

A completare il prodotto c’è l’Active Shield, dispositivo IoT proprietario che sarà disponibile entro fine 2021: posizionato sulla parte anteriore della Narvalo Urban Mask, traccia la frequenza respiratoria e ottimizza a flusso continuo il ricambio di ossigeno e anidride carbonica. Infine, la Narvalo App, che consente il monitoraggio di spostamenti e qualità dell’aria respirata sia che ci si muova a piedi, che a bordo di una moto.

Durante l’Esposizione – che ospiterà cinque padiglioni e più di 820 marchi e sarà aperta anche al pubblico degli appassionati di settore – sarà possibile scoprire tutte le ultime novità relative alle moto e gli ultimi prodotti dall’universo delle bici a pedalata assistita, nonché vedere dal vivo il funzionamento delle mascherine Narvalo e dell’innovativa tecnologia IoT.

Le parole di Venanzio Arquilla e Ewoud Westerduin, fondatori di Narvalo

Questa edizione di EICMA ha un grande valore simbolico, dovuto anche al protagonismo che le due ruote hanno conquistato nella mobilità post-Covid”.

Nel 2020 infatti, secondo i dati Confindustria ANCMA, la  vendita dei veicoli a due ruote a trazione elettrica  è aumentata dell’84,5%, superando per la prima volta i 10.000 veicoli immatricolati. In particolare, il mercato degli scooter ha registrato la crescita più significativa in termini percentuali con un +268,8% (6.088 veicoli immatricolati), seguito da quello delle moto (+125,7%, 377 veicoli) e dei ciclomotori (+8,3%, 4.378 mezzi).

È necessario un cambiamento radicale all’interno degli spazi urbani, come sottolineato anche dalle modifiche delle soglie massime di agenti inquinanti presenti nell’aria indette dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a settembre 2021: tutti i limiti delle sostanze nocive sono stati abbassati e, se tutti gli stati collaborassero a rispettarli, ben l’80% delle morti causate dalla pessima qualità dell’aria potrebbero essere risparmiate. Nel frattempo – concludono Arquilla e Westerduin – è fondamentale imparare a proteggersi: i motociclisti in particolare sono costantemente esposti agli agenti inquinanti durante i loro spostamenti cittadini. Siamo entusiasti di partecipare a questa Esposizione che ci consentirà di raccontare un aspetto della mobilità urbana che non sempre viene messo in evidenza”.

Ultima modifica: 16 Novembre 2021

In questo articolo