Colonnine di ricarica rapida per auto elettriche sulle principali reti stradali europee ogni 150 chilometri,
E’ legge, Consiglio della Unione Europea ha approvato in via definitiva il regolamento sull’infrastruttura per i combustibili alternativi varato dal Parlamento della UE. I giochi sono fatti.
Il nuovo regolamento prevede l’obbligo, sulla rete TEN-T, ovvero la Trans-European Transport Network, la installazione dal 2025 di stazioni ricarica rapida per e auto furgoni elettrici con colonnine una potenza di almeno 150 kW a una distanza minima di 150 km.
Una situazione accettabile, bisognerà vedere il numero degli statti rispetto alle vetture. L’obiettivo è di completare il piano entro il 2030. Riguarda tutti i piani del regolamento sull’infrastruttura per i combustibili alternativi.
Non solo ricarica rapida elettrica, anche idrogeno
Ovvero anche le stazioni di rifornimento a idrogeno per auto e camion, che dovranno essere ogni 200 km lungo la TEN-T e in tutti i grandi nodi urbani. Un piano ambizioso.
Per tutte le stazioni di combustibili alternativi i pagamenti dovranno essere possibili contactless o con carte, senza obblighi di abbonamento e ai clienti dovranno essere prospettati chiaramente, prezzi, tempi di attesa e disponibilità di rifornimento.
La norma sarà in vigore ad agosto e dal 1° gennaio 2025 ci sarà la piena applicazione. Un passo importante.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 26 Luglio 2023