Uber arriva a Bologna, tutte le novità

2857 0
2857 0

Uber arriva a Bologna. Il servizio di mobilità Uber Black è attivo anche a nella “Turrita”.

Dopo Milano e Roma, dove il servizio è nel 2013, il capoluogo emiliano è dunque la terza città dove grazie alla App Uber ci si potrà spostare godendo del massimo comfort offerto dalle famose “auto nere”.

Uber sbarca a Bologna

L’arrivo di Uber Black a Bologna rappresenta una opportunità di mobilità, a fronte della sempre crescente domanda di nuove opzioni di viaggio all’interno del sistema di mobilità urbano. Nel 2020 l’app di Uber è stata, infatti, aperta quasi 45.000 volte a Bologna per verificare la disponibilità di corse in città.

Grazie all’accordo con Cosepuri, consorzio di imprese altamente qualificate che opera dal 1972 nei settori Noleggio Auto e Bus con Conducente, Trasporto Merci e Autolinee, le auto NCC di Cosepuri da oggi saranno disponibili sull’app Uber. Gli utenti potranno, dunque, usufruire della comodità e del carattere premium di Uber Black in pochi semplici click.

Giungono così a quota 5 le città italiane in cui Uber è attiva con servizi per la mobilità: Uber Black, sono infatti disponibili a Roma, Milano e Bologna e Uber Taxi a Torino e Napoli.

Uber arriva a Bologna - Gino Onofri e Lorenzo Pireddu
Uber arriva a Bologna – Gino Onofri e Lorenzo Pireddu

Le parole diLorenzo Pireddu, Uber Head of Italy

Con l’arrivo del nostro servizio Black a Bologna facciamo un altro importante passo nel percorso di ampliamento dell’offerta dei nostri prodotti e servizi in Italia. Solo pochi mesi fa abbiamo annunciato la nostra volontà di lanciare entro la fine dell’anno il servizio Uber Taxi a Napoli ed estendere il servizio Black in altre due città. Operiamo a Napoli con Taxi da circa un mese e oggi siamo orgogliosi di poter rispondere agli oltre 45 mila utenti che, nel 2020, hanno cercato le nostre auto nel capoluogo emiliano”.

“Continueremo a lavorare per proporre, in sempre più città italiane, la nostra piattaforma di mobilità multimodale in modo che sempre più persone possano organizzare i loro spostamenti direttamente dalla nostra applicazione. Per perseguire questo ambizioso obiettivo, continueremo a collaborare con le Istituzioni e tutti gli operatori di trasporto nelle città – NCC, taxi, trasporto pubblico e micro-mobilità – per costruire un futuro di multimodalità veramente efficiente”.

Le parole di Gino Onofri, Presidente di Cosepuri 

“Abbiamo stipulato con Uber un accordo di partnership commerciale che ha visto all’opera gli studi legali di entrambe le parti e, a questo proposito, voglio rivolgere uno speciale ringraziamento allo Studio Legale Rubini-Bruni che ci ha assistito nella definizione dell’accordo. Siamo consapevoli che ci sia qualcuno che non vede di buon occhio l’arrivo di Uber anche nella nostra città ma, come ha giustamente sottolineato qualche giorno fa il Sindaco di Bologna Merola, si sapeva che prima o poi sarebbe successo e che l’aggregazione sarebbe stata fondamentale”.

“Abbiamo voluto raccogliere la sfida presentata da una piattaforma tecnologica all’avanguardia con l’intento di incrementare il nostro business e crediamo che questa partnership porterà delle soddisfazioni per tutti. L’alleanza tra Cosepuri e Uber ha lo scopo di sancire una collaborazione basata sul rispetto delle regole e della dignità del lavoro e sulla definizione congiunta di condizioni normative e tariffarie”.

“Grazie a questo accordo, a Bologna Uber potrà contare su un vettore in grado di garantire servizi di elevato livello qualitativo, conducenti professionali in possesso dei necessari requisiti per l’esercizio dell’attività di NCC, muniti di DURC regolare e certificato di idoneità alla mansione, che operano rispettando gli standard previsti dal sistema integrato certificato Qualità e Ambiente adottato da Cosepuri sin dall’anno 2000.”

I passeggeri potranno così beneficiare di tutte le funzionalità di Uber Black, come la possibilità di avere informazioni sull’autista, il modello dell’auto e conoscere il prezzo della corsa in anticipo, dividere il costo della corsa, visualizzare il percorso del proprio spostamento e, grazie al sistema di anonimizzazione, passeggeri e autisti potranno mettersi in contatto telefonicamente o via chat senza condividere il proprio numero di telefono, oltre alla possibilità di accedere al toolkit di sicurezza di Uber e ottenere assistenza in caso di bisogno.

Oltre al comfort e l’eleganza delle berline nere, con interni in pelle e più spazio per le gambe, Black fornisce ai passeggeri un’esperienza interamente personalizzata. Sulla app di Uber è infatti possibile selezionare le proprie preferenze in anticipo per quanto riguarda i bagagli da portare a bordo, le modalità di conversazione con l’autista e la temperatura interna al veicolo.

Uber Black ha poi introdotto speciali misure in materia di Covid per proteggere passeggeri e autisti: obbligo per gli autisti di indossare la mascherina e relativo controllo tramite mask verification prima di andare on line; regolare sanificazione dell’auto e fornitura di disinfettanti per le mani per i clienti; possibilità per gli autisti di annullare un viaggio senza alcuna penale qualora un cliente non indossi una mascherina o copertura per il viso; nuovo sistema di feedback per la segnalazione dei casi in cui un autista non indossi la mascherina.

Come accedere a Uber Black 

  1. Apri l’app di Uber
  2. Scegli una destinazione
  3. Scopri il prezzo finale in anticipo e conferma la corsa
  4. Goditi il tuo viaggio e quando sarà ora di ritornare a casa, segui la stessa procedura.

Uber pronta per Wall Street, quotazione da 120 miliardi

 

Ultima modifica: 15 Ottobre 2020