Toyota: il sistema di sicurezza safety sense

19401 0
19401 0

Toyota Safety Sense è il nuovo sistema di sicurezza sviluppato da Toyota ed installato sui propri veicoli. Vediamo di cosa si tratta.

Toyota Safety Sense è un pacchetto di sicurezza che comprende l’insieme di tutte le più innovative tecnologie, sviluppate e realizzate dal marchio Toyota, per rendere i propri veicoli estremamente efficienti e in grado di dare delle risposte concrete all’importante tema della sicurezza stradale; questo sistema certamente migliora in modo efficace e pratico la sicurezza alla guida. Safety Sense contribuisce in modo importante a contenere i rischi per il conducente del veicolo e per i passeggeri, in quelle che saranno le situazioni potenzialmente pericolose.

Il sistema di sicurezza sviluppato da Toyota, è caratterizzato da una serie di strumenti: essi sono finalizzati a rendere la guida sempre più sicura. Il sistema pre-collisione, definito PCS, si serve di una telecamera e di sensori laser installati, per rilevare la presenza dei veicoli che precedono la nostra vettura; in questo modo si potranno evitare delle collisioni, o in alternativa ridurre l’entità di impatto.

Toyota Safety Sense, predispone inoltre il sistema pre-collisione con rilevamento pedoni, definito (PCSPD); questo strumento di serve di una fotocamera e di un radar, per riuscire a rilevare la presenza di pedoni; in questo modo si potranno evitare possibili collisioni del veicolo con i pedoni. Il sistema di avviso superamento corsia (LDA), avvertirà invece il conducente, qualora l’automobile andasse a scostarsi inavvertitamente dalla corsia di marcia.

Il sistema degli abbaglianti automatici (AHB), permetterà invece il selezionamento automatico dei fari più adatti ad affrontare la guida notturna. Il cruise control adattivo (ACC), consentirà di mantenere la propria automobile ad una distanza minima prestabilita, rispetto al veicolo che ci precede. Infine il riconoscimento segnaletica stradale, andrà a visualizzare determinati segnali stradali, direttamente sul nuovo display TFT dei veicoli Toyota.

Cos’è

Toyota Safety Sense, è il nuovo pacchetto multifunzionale per la sicurezza stradale, sviluppato dal marchio giapponese, ed installato sui propri autoveicoli. Questo sistema comprende una serie di strumenti, che vengono installati e ripartiti sui modelli di veicoli Toyota, nel seguente modo. Sul veicolo Toyota Aygo, il sistema Safety Drive, comprenderà le funzioni del sistema pre collisione (PCS) e la funzione di avviso superamento di corsia (LDA).

Sul veicolo Toyota Yaris, il sistema Safety Drive comprenderà invece le funzioni del sistema pre-collisione (PCS); l’avviso di superamento di corsia (LDA); gli abbaglianti automatici (AHB) e infine il riconoscimento di segnaletica stradale (RSA). Il veicolo della gamma Auris monterà, sempre per quanto riguarda Safety Drive:

  • il sistema di pre-collisione
  • l’avviso superamento di corsia
  • gli abbaglianti automatici
  • il riconoscimento segnaletica stradale.

Il veicolo Toyota C-HR monta il sistema pre-collisione con rilevamento pedoni, l’avviso superamento di corsia con controllo dello sterzo, gli abbaglianti automatici, il riconoscimento segnaletica stradale e il cruise control adattivo.

Toyota gamma Prius, monta invece il sistema pre-collisione con rilevamento pedoni; l’avviso superamento di corsia con controllo dello sterzo; gli abbaglianti automatici con funzione autolivellante, il riconoscimento segnaletica stradale; il cruise control adattivo e infine i Led Matrix e l’illuminazione del senso di marcia in curva. Il modello Toyota Rav 4 monta il sistema pre-collisione con rilevamento pedoni; l’avviso di superamento di corsia con controllo dello sterzo; gli abbaglianti automatici; il riconoscimento segnaletica stradale e infine il cruise control adattivo. Il nuovo Land Cruise Toyota, monta il sistema pre-collisione con rilevamento pedoni; l’avviso superamento corsia; gli abbaglianti automatici; il riconoscimento segnaletica stradale e il cruise control adattivo.

Toyota Proace Verso, monta l’avviso superamento di corsia; gli abbaglianti automatici, e il riconoscimento segnaletica stradale. Infine Il modello Toyota Hilux, monta il sistema pre collisione con rilevamento pedoni; l’avviso superamento di corsia e il riconoscimento segnaletica stradale.

Cosa comprende

Il nuovo sistema per garantire ancora maggiormente la sicurezza alla guida, sviluppato dalla casa di produzione Toyota, comprende i seguenti strumenti. Il sistema pre-collisione interviene quando si profila il rischio di una collisione o di un tamponamento. Il conducente riceverà un segnale sonoro e visivo, mentre il sistema andrà ad applicare la frenata assistita. Se il conducente tuttavia non interverrà in tempo utile, a seguito del segnale sonoro e visivo, il sistema andrà a frenare automaticamente. In questo modo si eviterà la collisione, o si andrà a ridurre l’entità della stessa.

Il sistema pre-collisione con rilevamento pedoni. andrà invece a rilevare la possibilità di urto con i pedoni. Anche in questo caso il conducente verrà avvisato con appositi segnali sonori e visivi, e verrà attivata dal sistema la frenata assistita. Se il guidatore tuttavia non riuscirà ad effettuare la frenata in tempo, i freni agiranno automaticamente per evitare la collisione o attenuarne gli effetti. Il sistema di avviso di superamento corsia, si avvale di una telecamera che andrà a rilevare la segnaletica orizzontale, inviando al conducente segnali sonori e visivi, nel caso in cui la vettura dovesse allontanarsi dalla corsia di marcia. Qualora l’indicatore di direzione non verrà attivato, verrà consentito al conducente di correggere la propria traiettoria.

Il sistema degli abbaglianti automatici, utilizza anch’esso una telecamera. Essa  andrà a rilevare i fari dei veicoli che provengono dalla direzione di marcia opposta alla nostra e che precedono la vettura, oltre al livello di illuminazione stradale. Il sistema andrà a selezionare in autonomia e in modo del tutto automatico, le luci abbaglianti o anabbaglianti; questo per migliorare la sicurezza della guida, nel corso delle ore notturne. Il sistema di cruise control adattivo, ci consentirà di mantenere la nostra automobile ad una distanza minima prestabilita dal veicolo che ci precede. Qualora la distanza prestabilita diminuisse, il sistema andrà conseguentemente a ridurre la velocità; in caso di necessità, verrà inoltre attivato il sistema frenante e le luci degli stop. Qualora invece la distanza dal veicolo che ci precede dovesse aumentare, il sistema accelererà gradualmente, fino a tornare alla velocità di crociera da noi prescelta.

Infine il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, andrà a rilevare, servendosi di un’apposita telecamera, i segnali stradali; questi ultimi verranno rilevati e visualizzati sul display dell’autoveicolo a colori TFT, posto sul cruscotto informazioni utili. I cartelli rilevati e visualizzabili sul display, saranno ad esempio i limiti di velocità o i divieti di sorpasso.

Ultima modifica: 8 Aprile 2018