Alfa Romeo Tonale, il SUV compatto sportivo e ibrido | VIDEO

29563 0
29563 0

Tonale, ecco la nuova Alfa Romeo. Un SUV compatto dal design sportivo, sorella minore di Stelvio. Al Salone di Ginevra è stato il primo modello presentato nell’evento FCA, a conferma della sua importanza.

La prima Alfa Romeo elettrificata

Tonale è il primo modello ibrido plug-in e utility vehicle compatto del Biscione. Chiave hi-tech e retaggio storico per stile e piacere di guida.

Ibrido, con Tonale sul manettino DNA, la modalità “Dynamic” evolve in “Dual Power” e garantisce il massimo output dai due motori. Sullo schermo touch dell’infotaiment è previsto un pulsante “E-mozione“. Offre una taratura specifica dell’acceleratore, una frenata più netta e una risposta del volante più diretta.

Natural” continua a mantenere la migliore ottimizzazione delle performance e la gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica.

I video ufficiali

Nell’utilizzo quotidiano, il risparmio energetico e i consumi non vanno a discapito delle prestazioni. La modalità “Advance Efficiency” diventa “Advance E” per le prestazioni in full electric. Ecco il plug-in.

Nuovo stile, con richiami a 33 Stradale, Duetto e Altre

Anticipa nuovi canoni di design, con rifermenti al retaggio storico di Alfa. Scultoreo in alcuni passaggi, il DNA del Biscione spicca dappertutto. 

Ad esempio con la ruota “teledial“. Il motivo del cerchio da 21” di Tonale richiama il “disco telefonico” che esordì più di cinquanta anni fa con la mitica 33 Stradale. 

I fianchi di Alfa Romeo Tonale riprendono le forme importanti di Duetto e Disco Volante Spider. Altri richiami con la linea sulla fiancata alla storica GT junior. 

La calandra mostra il “Trilobo” e lo “Scudetto” Alfa Romeo. Affilata e bellissima, a nostro avviso, la  fanaleria anteriore “3 più 3” che evoca il carisma “imperiale” di SZ e Brera. 

Il posteriore presenta lunotto avvolgente e fanali sono una vera a propria firma luminosa.

L’abitacolo attinge alla storia delle corse di Alfa Romeo. Gli interni sono “dedicati” al guidatore, offrendo comfort passeggeri. Combinano alluminio, Alcantara, pannelli traslucidi e il tunnel centrale retroilluminati.

La plancia è digitale. Schermo da 12,3″ totalmente digitale e cruscotto touchscreen da 10,25″. Il nuovo sistema di infotainment presenta un’interfaccia multitasking fluida che consente al guidatore di avere a portata di mano tutte le funzionalità.

Presenti nuove funzionalità di infotainment “Alfista” e “Paddock“. “Alfista” è un’esperienza coinvolgente di Alfa Romeo Lifestyle che offre un’interfaccia totalmente connessa con alcuni club Alfa Romeo ed eventi della community come raduni, guide e incontri.”Paddock” è il garage e market di bordo di Alfa Romeo Tonale per la visualizzazione in tempo reale e l’acquisto di aggiornamenti e dotazioni innovative per interni ed esterni. 

Alfa Romeo Tonale, foto ufficiali del SUV compatto 11

Ripetiamo, si tratta di un concept, destinato ad entrare in produzione del giro di un anno circa. A Pomigliano d’Arco

 

 

Ultima modifica: 6 Marzo 2019

In questo articolo