Renault Megane R.S.Trophy-R, la trazione anteriore più veloce | VIDEO

4258 0
4258 0

Renault Megane R.S.Trophy-R, cinquecento esemplari per questa serie speciale della trazione anteriore più veloce al Nurburgring, con un tempo sui 20,6 km della Nordschleife di 07’40’’100. Un modello per collezionisti, realizzato in 500 unità numerate. In Francia il prezzo sarà di 55.000 euro.

Nel video lo vedete messo alla prova sul tracciato di Monte Carlo dai due piloti Renault di Formula Uno, Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg.

Il modello riprende il motore 1.8 litri da 300 cavalli della versione Trophy (potenza specifica di 167 cv/litro). Le prestazioni speciali sono state ottenute con altri passi decisivi, non con elaborazione del propulsore.

Riduzione del peso. Dall’assenza della panchetta posteriore all’adozione dei cerchi in carbonio (in opzione), passando per l’impianto di scarico Akrapovič in titanio, si è aperta la caccia al peso fin nei minimi dettagli. Verdetto della bilancia: -130 kg rispetto a Mégane R.S. Trophy senza opzioni.

Assetto completamente rivisto per una maggiore performance, più radicale. Assale anteriore con maggiore angolo di campanatura negativa, assale posteriore alleggerito ad H, ammortizzatori specifici Öhlins regolabili, pneumatici Bridgestone Potenza S007 in esclusiva per Renault Sport e impianto frenante ad alta performance con dischi carboceramici Brembo in opzione.  

Aerodinamica estrema per una migliore deportanza e circolazione dei flussi (carenature sottoscocca specifiche e diffusore in carbonio) e ulteriore ottimizzazione termica (presa d’aria NACA, prese d’aria dei freni, ecc.).

Renault Megane R.S.Trophy-R, le prestazioni

Accelerazione da 0 a 100 km/h 5,4 secondi. Velocità massima è di 262 km orari.

Ultima modifica: 8 Luglio 2019

In questo articolo