Pirelli Sottozero Center, il circuito di prova invernale diventa anche estivo

1411 0
1411 0

Pirelli Sottozero Center adesso è buono per tutte le stagioni. Nella Lapponia svedese si è conclusa la stagione invernale di test e inizia quella estiva.

La Casa della Bicocca annuncia l’estensione delle attività del suo centro di sperimentazione anche al periodo estivo, una scelta dettata dalle crescenti necessità di sviluppo, in particolare dei prodotti all season e winter, su percorsi asciutti e bagnati.

La velocità di aggiornamento dei modelli di auto in commercio, infatti, richiede una gamma di pneumatici sempre moderna e adatta ai nuovi veicoli; motivo per cui in soli 2 anni Pirelli ha totalmente rinnovato la gamma Cinturato e Scorpion nelle 3 stagionalità (estivo, invernale, all season). Anche se le metodologie di sviluppo sono sempre più affidate alla simulazione e alla realtà virtuale, la validazione delle prestazioni tramite test fisici resta un caposaldo della strategia di sviluppo Pirelli, e di conseguenza l’attività dei proving ground cresce.

Oltre al Sottozero Center in Svezia, Pirelli può contare sullo storico tracciato di Vizzola Ticino, specializzato nelle prestazioni su bagnato da ormai più di mezzo secolo, e sul nuovo Circuito Panamericano in Brasile, oggi il più grande complesso di piste di tutta l’America Latina.

Le caratteristiche del Pirelli Sottozero Center

L’area del proving ground a Flurheden, a circa 900 chilometri a nord di Stoccolma, occupa 120 ettari con 250.000 metri quadrati dedicati ai circuiti e 1.300 metri quadrati di strutture. Dopo l’apertura nel 2017, sono stati condotti nuovi lavori di ampliamento nell’anno successivo.

A oggi ci sono piste di handling, ampie superfici per test oggettivi, piste con pendenze fino al 20%; per l’utilizzo estivo sono stati realizzati un circuito di handling su bagnato e uno su asciutto, entrambi da 1.200 metri, e un rettilineo da 400 metri per test di frenata su asfalto asciutto e bagnato. Le strutture, invece, offrono spazi dedicati alle officine e all’accoglienza del personale dei test, con servizi vari che comprendono anche una sauna, in perfetto stile nordico.

La varietà delle strutture di testing presenti al Pirelli Sottozero Center consente di sviluppare pneumatici per ogni tipologia di auto e ora anche per tutte le stagionalità. Inoltre, grazie anche alle infrastrutture di ricarica disponibili nell’area e dei tipi di test che possono essere condotti, il proving ground si presta anche allo sviluppo di pneumatici per auto di nuova generazione, ibride plug-in o elettriche. Fra gli ultimi costruttori che hanno utilizzato l’area per test con pneumatici invernali Pirelli anche la croata Rimac che ha testato nuove soluzioni invernali per l’hypercar elettrica, Nevera.

Rimac Nevera

Leggi ora: tutte le news Pirelli

 

Ultima modifica: 17 Maggio 2022

In questo articolo