Pirelli Cinturato Winter 2 lancia la lamella cattura neve allungabile | VIDEO

1796 0
1796 0

Pirelli Cinturato Winter 2 lancia la lamella cattura neve allungabile. Nuova tecnologia per il pneumatico invernale della Casa della Bicocca. La la lamella del battistrada che si allunga con l’usura, catturando più neve per dare maggiore aderenza.

Pirelli Cinturato Winter 2 lancia la lamella cattura neve allungabile

La nuova gomma è dedicata ad auto di medie dimensioni, Suv e crossover. Disponibile n 36 misure tra i 16 e i 20 pollici, il Cinturato Winter 2 permette il controllo del veicolo su neve e bagnato, favorendo anche il comfort durante la stagione fredda.

Offre prestazioni tra le migliori del mercato in tutte le situazioni di guida invernali, come confermato dai test realizzati dall’ente certificatore TÜV SÜD, che ha assegnato il Performance Mark. 

 

Pirelli Cinturato Winter 2 lancia la lamella cattura neve allungabile
Come lavora la lamella a geometria variabile allungabile 

Il segreto sta nel battistrada, che ha lamelle a geometria variabile allungabili. Grazie alla struttura 3D, le lamelle cambiano forma in base allo stato di consumo del battistrada, passando da una forma lineare fino ad assumere una forma sinusoidale (a zig zag) che ne aumenta la superficie e l’efficacia, permettendo al Cinturato Winter 2 prestazioni su neve, bagnato e asciutto anche da usurato ed estendendone la vita utile rispetto al prodotto precedente. Sono presenti circa 43 metri di lamelle che favoriscono una maggior presa sul terreno con neve, con un incremento del 30% di area utile per la tenuta su neve rispetto al Sottozero 3.

Non solo lamella, c’è anche una nuova mescola

E’ stata sviluppata attraverso l’impiego di un sistema di polimeri liquidi in grado d’incrementarne la prestazione su pioggia e neve, in sinergia con un processo brevettato da Pirelli e derivato dalla propria esperienza nel motorsport, processo che consente di massimizzare l’omogeneità dei componenti della mescola favorendo così le prestazioni del pneumatico più a lungo su neve e fondo bagnato.

E’ stata anche migliorata la resistenza al rotolamento del Cinturato Winter 2 rispetto alla versione precedente, con il valore dell’etichetta europea prevalentemente nelle classi B e C. Per favorire, inoltre, il miglior comfort di guida, il Cinturato Winter 2 presenta una bassa emissione di rumore dovuta dal rotolamento dei pneumatici grazie al particolare disegno del battistrada, con conseguenti benefici per l’ambiente e con il valore dell’etichetta europea in classe A e B.

E’ disponibile in alcune misure anche con la tecnologia Seal Inside, che consente di proseguire la marcia senza perdite d’aria anche in caso di forature fino a 4 mm di diametro. Il mastice sigillante, presente all’interno del pneumatico, forma una guaina che avvolge il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione. Quando l’oggetto viene estratto, il mastice stesso sigilla il foro d’uscita.

Anche per le auto a batteria

Le le auto elettriche e ibride plug-in è disponibile il Cinturato Winter 2 Elect per specifiche misure. Si tratta di un pacchetto di tecnologie che presenta mescola, struttura e disegno del battistrada che garantiscono una bassa resistenza al rotolamento per massimizzare l’autonomia dell’auto, una riduzione del rumore di rotolamento delle gomme, a vantaggio della quiete all’interno dell’abitacolo, e un grip immediato per far fronte agli importanti valori di potenza e coppia ai bassi giri tipici delle auto elettriche.

La famiglia invernale

Cinturato Winter 2 sostituisce la prima generazione, per le misure comprese tra i 16” e i 18” e i pneumatici ricambio della linea Sottozero 3, con soluzioni complementari al P Zero Winter, l’invernale dedicato alle auto più performanti e con calettamenti superiori ai 18”.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2021

In questo articolo