Opel Grandland X Plug In Hybrid, SUV elettrificato da 300 cv

4178 0
4178 0

Opel Grandland X Plug In Hybrid, ecco il SUV elettrificato. L’offensiva a elettroni del Marchio tedesco del Gruppo PSA (Peugeot, Citroen e DS) inizia con uno sport utility da 300 cavalli. Che sarà seguito, sempre entro il 2019, da nuova Opel Corsa elettrica.

Grandland X Plug In Hybrid è dotata di  trazione integrale. Sotto il vestito c’è un powertrain composto dal motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri  da 200 cv e da due propulsori elettrici da 109 cv. Cui si aggiunge  una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh di capacità.

Gli accumulatori sono posti sotto i sedili posteriori, per avere il maggior spazio possibile nell’abitacolo e nel bagagliaio ll motore elettrico anteriore è abbinato al cambio automatico a otto rapporti.

L’altro propulsore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore per fornire la trazione integrale on demand. Sono disponibili quattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport.

La potenza di sistema è di 300 cavalli. Il consumo di verde (ciclo WLTP) è di 2,2 litri di benzina ogni 100 km. Le  emissioni di CO2 sono di 49 g/km.

La batterie permettono un’autonomia solo elettrica è di 50 km (si aggiunge quella del serbatoio a benzina). Con una wallbox da 7,4 kW la ricarica si completa in 1 ora e 50 minuti.

La rete di ricarica sarà garantita da Free2Move Services, il brand di mobilità di PSA. L’offerta comprenderà la tessera di ricarica, che permette di accedere a più di 85.000 punti di ricarica in Europa, e il trip planner, che indica i percorsi migliori in base all’autonomia residua e la disposizione di punti di ricarica pungo il tragitto.

Opel Grandland X Plug In Hybrid 2

Il recupero di energia

Con il sistema elettrico ad alta tensione (300 V) su Grandland X Hybrid4 ci sono anche il compressore elettrico per l’aria condizionata e il riscaldamento. Presente anche la  “Rigenerazione on Demand” che grazie alla guida solo col pedale dell’acceleratore quando si viaggia in elettrico permette anche di frenare col rilascio. Il sistema frenante rigenerativo permette di aumentare l’autonomia elettrica del 10%, se usato con attenzione.

Ultima modifica: 13 Maggio 2019

In questo articolo