Opel Grandland X hybrid4, prova su strada. SUV ibrido da 300 cavalli

7365 0
7365 0

«Opel goes electric» è lo slogan della casa franco-tedesca che entro il 2024 avrà per ogni modello della gamma anche una versione elettrificata, elettrica come la «Corsa-e» o ibrida come la nuova Grandland X hybrid4, il suv plug-in con la trazione integrale (ma c’è pure la versione 4×2).

Leggi anche: Opel Corsa-e, informazioni

Esternamente la Grandland ibrida è uguale alle altre versioni della gamma, ma sotto «il vestito» nasconde due motori elettrici (anteriore e posteriore) da 110 e 113 cv, abbinati a un 4 cilindri turbobenzina di 1598 cc e 200 cv, alimentati da una batteria agli ioni di litio di 13,2 kWh.

Il tutto genera una potenza complessiva di 300 cv, una coppia di 520 Nm, una velocità massima di 235 km/h e uno spunto da 0-100 km/h in soli 6,1 secondi.

I consumi, calcolati con i nuovi standard WLTP1, sono di 2,2 litri di benzina per 100 km (ovviamente una parte della percorrenza è calcolata in solo elettrico), mentre le emissioni sono di appena 36 g/km, un dato che fa rientrare la Grandland X nella massima categoria d’incentivi previsti dallo Stato.

Il cambio automatico è a 8 rapporti, le sospensioni multilink, quattro le modalità di guida (4WD, sport, ibrida, elettrica) e in modalità elettrica si possono percorrere fino a 60 km teorici (in pratica un 30-40 per cento in meno).

Essendo plug-in, le batterie si ricaricano con l’apposita spina. In quanto tempo? In un’ora e mezza allo speciale wallbox che garantisce la ricarica ultrarapida; in 4 ore con una colonnina standard e in 7-10 ore alla normale presa domestica.

Come detto, la Grandland X hybrid4 rientra fra le vetture che possono godere degli incentivi statali, così il prezzo di listino a partire da 46.900 euro scende a 38.400 euro, con un risparmio di 8.500 euro. Ma non è indispensabile acquistarla.

Opel propone un’interessante e vantaggiosa formula di noleggio a lungo termine, Free2Move Lease, che prevede un anticipo di 7.000 euro e un canone mensile di 399 euro tutto compreso.

Opel Grandland X Hybrid4

Grandland X hybrid4, trecento cavalli nella foresta nera

L’abbiamo provata sulle strade della Foresta Nera e ci ha impressionati per la sua brillantezza.  Grandland X hybrid 4 è pur sempre un suv e non una sportiva, ma in modalità sport i suoi 300 cv si sentono, eccome.

La tenuta di strada è ottima grazie alle sospensioni multilink e a un’ottima distribuzione dei pesi e l’elettronica gestisce perfettamente ogni fase della marcia, 4×4, elettrico o ibrido. La percorrenza in solo elettrico da noi ottenuta è stata di circa 35 km guidando normalmente senza risparmi di sorta; inoltre le batterie si ricaricano anche durante la marcia grazie alla modalità B. Che sta per Brake Mode, inseribile sulla leva del cambio automatico.

Cesare Paroli

Ultima modifica: 14 Febbraio 2020

In questo articolo