Nuova Peugeot 308, arriva il restyling dell’anti Golf

4607 0
4607 0

Nuova Peugeot 308, ecco il restyling di sostanza dell’anti Golf. E’ disponibile nella configurazione berlina 5 porte sia in quella SW.

Sono sette gli allestimenti: Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT, GTi. Spicca il nuovo cofano si origina dalla calandra verticale, dove il marchio e è scolpito nella fascia superiore. Mentre il leone troneggia al centro. La firma luminosa a Led integrata nei proiettori contribuisce a disegnare un frontale dinamico. Il fascione paracolpi molto dinamico sottolinea le qualità dinamiche. Ha tre prese d’aria nella parte inferiore che assicurano il raffreddamento del motore. Nuovi anche i fendinebbia nelle prese dinamiche laterali. I fari posteriori integrano i tre artigli. Spicca sempre per gli sbalzi ridotti, che promettono maneggevolezza.

Sistemi di assistenza alla guida

Sono presenti 8 sistemi di ultima generazione. Tra cui l’Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza). E l’Active Lane Departure Warning (avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata). In anteprima in Groupe PSA, l’Adaptive Cruise Control (regolatore di velocità adattativo). Che viene proposto ora nella versione con cambio automatico insieme a una funzione Stop. E in quella con cambio manuale con la funzione 30 km/h.

Per facilitare ulteriormente le manovre di parcheggio, la nuova Peugeot 308 adotta il sistema Visiopark 180° (con una retrocamera che offre una visione a 180°). Ed anche la funzione Park Assist che misura lo spazio disponibile per il parcheggio ed aziona il volante al posto del conducente durante le manovre di parcheggio.

L’i- Cockpit è dotato della funzione Mirror Screen che permette al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del veicolo. Questa funzionalità è compatibile con i protocolli Mirrorlink, Android Auto e Apple Carplay. La nuova 3D Connected Navigation dispone della funzione di riconoscimento vocale. Reattiva e connessa a TomTom Traffic Live, permette di ottimizzare i tragitti e offre il controllo del traffico in tempo reale.

Nuova Peugeot 308, motori benzina e diesel più ecologici

Nelle versioni benzina, il motore 3 cilindri PureTech Turbo beneficia di una profonda evoluzione. Le emissioni sono trattate alla fonte e allo scarico, per garantire una riduzione dei consumi in fase di utilizzo. Ed una riduzione delle emissioni inquinanti ancora più efficace. Il PureTech 130 S&S ha una combustione ulteriormente evoluta grazie al comando ancora più preciso dell’iniezione. Inoltre, i gas di scarico circolano attraverso un catalizzatore e un filtro attivo antiparticolato benzina a rigenerazione passiva (Gasoline Particle Filter). Le prestazioni di questo motore sono esaltate dal nuovo cambio manuale a sei marce.

Nelle versioni diesel è la prima vettura di Groupe PSA ad essere equipaggiata con il BlueHDi 130 S&S. Anche questo motore 4 cilindri tratta le emissioni alla fonte ed allo scarico. Il rendimento della combustione è migliorato grazie ad una geometria specifica e brevettata della camera di combustione. Processo che ha dimostrato la sua efficacia in gara alla 24 Ore di Le Mans. Il sistema di disinquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) aumenta la sua efficacia. E’ posizionato molto vicino al motore per una attivazione ancora più rapida del trattamento post combustione.

Il motore Diesel BlueHDi 180 S&S, riservato in esclusiva all’allestimento GT, è ora abbinato al cambio automatico EAT8 di nuova generazione. Sviluppato con il produttore giapponese Aisin, permette di inserire i suoi otto rapporti con grande puntualità e reattività. Consente di far lavorare il sistema Stop&Start già a partire da 20 km/h fino all’arresto completo del veicolo. Peugeot  è uno dei primi marchi ad anticipare l’applicazione della norma Euro 6.c.

Ultima modifica: 5 Maggio 2017

In questo articolo