Motorsport Technical School, scuola di Monza per diventar meccanici

11026 0
11026 0

MTS (Motorsport Technical School) è la scuola italiana per diventare meccanici specializzati professionisti del motorsport.

La MTS – Motorsport Technical School è la prima ed unica scuola professionale nata in Italia per formare i professionisti meccanici e tecnici del motorsport. La prima scuola professionale per il motorsport nasce a Monza. La scuola offre la possibilità agli studenti di vivere una vera e propria esperienza di training on the job; l’obiettivo del piano di studio è quello di formare nuovi professionisti. La scuola intende fare ciò fornendo un alto livello accademico e un elevato grado formativo; quest’ultimo sarà in grado di soddisfare la grande richiesta del mercato del lavoro relativo alle competizioni motoristiche.

E’ possibile frequentare nella prima scuola italiana per meccanici professionisti del motorsport una serie di corsi professionali differenti. Diversi sono i percorsi formativi ed accademici. Esaminiamo nel merito quali sono i diversi percorsi di studio, come è organizzata la scuola e chi può avere accesso ai corsi.

Con MTS, l’Italia ha la prima scuola specializzata in meccanici professionali da competizione. La MTS o Scuola Tecnica del Motorsport  è nata grazie ad un’idea di Eugenia Capanna, ex pilota e successivamente importante team manager nel mondo delle competizioni motoristiche. L’idea di Eugenia Capanna, nasce dopo molti anni di esperienza della stessa nel mondo del motorsport; l’esigenza è quella di rispondere all’importante domanda dei team delle moto da corsa; questi ultimi richiedono costantemente personale tecnico meccanico, per il lavoro sulle moto della squadra.

La scuola italiana

La particolarità di MTS è che si tratta della prima vera e propria scuola che opera nella formazione di meccanici altamente qualificati nel motorsport, in tutto il mondo. Non esiste un percorso formativo in tutto il mondo simile a quello proposto nei vari corsi da Motorsport Techincal School. I meccanici qualificati formati da MTS, una volta terminato uno dei percorsi di studio proposti dalla scuola, saranno formati per operare nel mondo delle auto e delle moto da corsa.

MTS offre ai propri studenti un’innovativa ed interessante esperienza di training on the job; questa fase di studio pratico potrà essere svolta dagli studenti presso importanti realtà del motorsport, ovvero veri e propri team di fama nazionale ed internazionale. L’obiettivo della scuola monzese è quello di formare nuove eccellenze professionali italiane, in grado di soddisfare la grande domanda di tecnici specializzati, proveniente dal mondo delle corse automobilistiche.

Le lezioni dei corsi di formazione di MTS, avranno luogo oltre che nelle aule, anche presso i box del Monza Eni Circuit; in occasione delle lezioni di pratica, parteciperanno alle sessioni formative nomi importanti e personalità di fama internazionale del Motorsport. Inoltre, per gli studenti saranno previste delle interessanti visite guidate presso aziende che operano nel settore legato al mercato delle competizioni. Dopo il corso scolastico, seguirà una vera e propria stagione agonistica, che servirà allo studente come tirocinio, presso dei team internazionali iscritti alle competizioni.

Chi può partecipare e come

Sono diverse le aziende che operano nel settore delle competizioni, che sponsorizzano e supportano la scuola MTS; il supporto della aziende alla scuola si articola in veri e propri investimenti nella formazione mettendo a disposizione delle borse di studio che vengono attribuite agli studenti che si dimostreranno più meritevoli e che disporranno di limitate capacità economiche.

Ovviamente la scuola MTS si rivolge principalmente a tutti i ragazzi amanti del Motorsport e a i team impegnati nelle competizioni, che hanno manifestato la volontà di investire nella formazione del proprio personale qualificato. Da un punto di vista della disciplina meccanica, i corsi principali della scuola MTS sono i seguenti. Meccanici per auto da competizione e meccanici per moto da competizione. Entrambi i corsi riguardano e trattano la materia degli argomenti prettamente tecnici, ma anche gli aspetti metodologici relativi a tutte le pratiche da lavoro di un meccanico da competizione.

Ogni allievo potrà scegliere il corso più adatto alle proprie abilità e passioni personali. E’ possibile iscriversi alla scuola MTS al corso di materiali compositi,;al corso di meccanico auto racing advanced; al corso motorista o al corso di meccanica di base. In alternativa è possibile iscriversi al corso di race engeneering; al corso di meccanico moto racing; al corso di meccanico auto racing professional; infine al corso di restauro vettura d’epoca.

Quali corsi sono presenti

Il corso di meccanica di base ha un durata di 152 ore. Esso è rivolto a tutti gli studenti aspiranti meccanici per moto e auto, appassionati di corse, che hanno il sogno di trasformare la propria passione in un’attività lavorativa. Il corso di meccanica sarà strutturato per il 30 per cento delle ore in una prima parte teorica; il restante 70 per cento riguarderà invece una parte pratica. Ovviamente l’oggetto di studio del corso sarà principalmente la gestione tecnica e manuale degli organi meccanici delle vetture. Nel percorso di studio sarà presente inoltre la copresenza al corso racing; in tale occasione gli studenti potranno avere un approccio anche con la meccanica evoluta, di una moto o di una macchina da corsa.

Per quanto riguarda il percorso formativo da motorista, il corso è invece rivolto agli studenti aspiranti meccanici del settore automobilistico; il corso fornisce agli allievi nozioni tecniche, teoriche e pratiche. Durante una parte delle lezioni del corso motorista, gli studenti avranno la possibilità di lavorare direttamente su un motore. Quest’ultimo verrà smontato in tutte le sue parti, per poi essere ricomposto dagli insegnanti con l’aiuto degli alunni, procedendo alla sostituzione delle componenti rovinate, usurate o danneggiate, effettuando una completa rigenerazione.

Molto interessante anche il corso meccanici auto racing professional. Questo corso si pone l’obiettivo concreto di formare professionisti meccanici da competizione. Il percorso di studio si articola in lezioni teoriche e pratiche; queste ultime verranno effettuate su vere e proprie automobili da corsa, sia a ruote coperte che a ruote scoperte.

Per i 5 studenti più virtuosi del corso, sarà possibile inoltre continuare il percorso formativo dopo le lezioni; gli studenti potranno confrontarsi con una vera e propria stagione agonistica, presso un team di gara di fama nazionale ed internazionale. Sicuramente si tratta di un’esperienza unica ed indimenticabile per i 5 migliori allievi del corso.

Ultima modifica: 27 Giugno 2018