Mercedes programma 70 miliardi di investimenti fino al 2025

Daimler, il gruppo cui fa capo Mercedes Benz, ha programmato investimenti per 70 miliardi di euro entro il 2025. Una cifra enorme per un piano a tuto tondo. Ma che è anche frutto di una scelta di snellire l’azienda e renderla più profittevole. 

Mercedes E 300 de Eq Power, ibrida plug-in diesel
Mercedes E 300 de Eq Power, ibrida plug-in diesel

Coinvolgerà stabilimenti, ricerca e sviluppo, ma anche macchinari e immobili. Giocoforza, si tratta di un passo che riguarda tutta l’industria automobilistica, la parte più consistente degli sforzi economici sarà dedicata alla elettrificazione e alla digitalizzazione. La sfida sarà, come sempre, far quadrare i conti, portando utili, la cosiddetta redditività sostenibile.

Taglio di costi e di personale

Il progetto è stato approvato dal consiglio di sorveglianza. Ola Källenius, l’amministratore delegato del Gruppo, è il fautore di questo passo. Che ha in animo di riportare Mercedes su livelli di produttività ed efficienza paragonabili al passato. La volontà è quella di tagliare i costi fissi del 20% rispetto all’anno scorso, al pari di una riduzione di spese per ricerca e sviluppo.

In sostanza, Daimler asciugherà la sua enorme gamma di prodotti e ridurrà l’organico. Di fatto l’unico comparto in netta crescita sarà quello delle auto ricaricabili. E’ stato stanziato un miliardo di euro come fondo per rendere meno traumatico il passaggio e salvaguardare l’occupazione in Germania. Nei prossimi mesi il Gruppo illustrerà la dinamica di questo “paracadute”.

Mercedes-Benz Wallbox Home è una stazione di ricarica dotata di un cavo fisso di circa sei metri che, con una potenza di ricarica massima di 22 kW
Mercedes-Benz Wallbox Home è una stazione di ricarica dotata di un cavo fisso di circa sei metri che, con una potenza di ricarica massima di 22 kW

Leggi anche: Mercedes Maybach Classe S, ecco la super ammiraglia

Ultima modifica: 4 Dicembre 2020